L’ennesima aggressione su un treno ha portato i sindacati a indire uno sciopero di protesta. Ecco quali sono i convogli a forte rischio
Ancora una aggressione su un treno. Nella giornata di ieri, lunedì 4 novembre, un capotreno era impegnato in una verifica dei biglietti quando un 21enne di origine marocchina, in compagnia di una ragazza minorenne italiana, lo ha colpito con diversi fendenti.
Secondo quanto ricostruito dall’Adnkronos, alla richiesta dei biglietti i due avrebbero risposto che non avevano intenzione di pagarlo. Una volta che il treno si è fermato, sarebbe scattata l’aggressione nei confronti del capo treno prima a sputi, calci e pugni e poi con due fendenti dati dal 21enne. L’uomo è stato trasportato in ospedale in codice rosso mentre il ragazzo è stato arrestato con l’accusa di lesioni aggravate e resistenza a pubblico ufficiale incarico di pubblico servizio. Una vicenda che ha portato i sindacati a reagire in modo immediato e proclamare lo sciopero.
Un martedì complicato per i trasporti. Il capotreno accoltellato in Liguria ha portato i sindacati a proclamare quattro ore di sciopero a partire dalle 9 fino alle 16:59. La protesta è stata indetta dai sindacati sia per manifestare la propria solidarietà nei confronti dell’uomo ferito, ma anche per dire stop ad aggressioni che ormai sono quasi quotidiane.
“In considerazione delle violente e reiterate aggressioni al personale mobile registrate negli ultimi mesi – si legge nella nota – e appurato che non c’è stato alcun intervento a tutela del personale e neanche un maggiore controllo dei treni da parte delle forze dell’ordine, si è deciso di proclamare uno sciopero di otto ore“. Una protesta che ha portato il Garante a chiedere la riduzione delle ore e trasformare il tutto in un qualcosa di meramente simbolico, ma i sindacati hanno ribadito la loro posizione e si preannuncia un martedì molto complicato per chi deciderà di muoversi con i treni.
Trenitalia ha inviato ai passeggeri di informarsi prima di andare in stazione ed eventualmente riformulare il proprio viaggio in caso di ritardo o annullamento del treno.
Trenord ha sottolineato in una nota che “i treni regionali e suburbani e il servizio aeroportuale in Lombardia potranno subire cancellazioni e variazioni di percorso“. La stessa azienda ha confermato che le fasce di garanzia 6-9 e 18-21 non sono coinvolte dalla protesta.
Il deputato di Fratelli d'Italia sospeso dal partito per via dell'episodio della pistola potrebbe rientrare…
Alluvione Valencia, la tragedia che ha colpito il sud-est della Spagna regala anche momenti di…
Visto quanto è successo a Valencia, ora gli allarmi meteorologici vengono presi in grande considerazione…
Addio a Quincy Jones. Il celebre produttore e compositore aveva 91 anni, l'uomo ha collaborato…
Multe e sanzioni: ecco una reale fonte di guadagno per i Comuni che rischia di…
La dottoressa Aspesi parla della dieta anti cancro: ecco i segreti su come affrontare adeguatamente…