E’ stata svelata l’immagine ufficiale che campeggerà sulle pareti degli uffici pubblici di tutto il Regno Unito, una foto che ha già creato tanto malumore e polemiche per via dell’elevato costo di realizzazione
Dopo le banconote, l’immagine del Sovrano è destinata a scuole, comuni e tribunali. Uno scatto formale e molto tradizionale dove Carlo III appare con uniforme da Ammiraglio della Flotta, medaglie e onorificenze in mostra, destinato a rimanere nella storia non soltanto per l’importanza dell’evento in sé, ma anche per l’incredibile somma sborsata per realizzarla.
La foto è stata scattata l’anno scorso nel Castello di Windsor da Hugo Burnand, lo stesso fotografo che ha firmato le foto ufficiali dell’incoronazione, le foto del matrimonio di Carlo e Camilla nel 2005 e quelle di William e Kate nel 2011.
Uno scatto tanto costoso
Vestito con l’uniforme di ammiraglio della flotta, con medaglie e mano stretta sulla spada, ma con il capo scoperto. Così appare re Carlo III nel ritratto ufficiale che è stato svelato oggi e che campeggerà sulle pareti degli uffici pubblici di tutto il Regno Unito. Una foto del sovrano in piedi, scattata nel castello di Windsor dal fotografo Hugo Burnand. Nel Regno Unito però ha immediatamente fatto scoppiare una piccola bufera per via dell’incredibile costo per realizzarla. Per l’intera operazione, il governo ha dovuto stanziare ben 8 milioni di sterline. “Otto milioni di sterline per questo? Che vergognoso spreco di denaro”! Queste le pesanti accuse che arrivano da alcuni membri di gruppi antimonarchici. L’anno scorso il Cabinet Office ha annunciato di aver stanziato dei fondi per offrire a tutti gli enti pubblici –autorità locali, tribunali, scuole e forze di polizia – un ritratto gratuito di Re Carlo nell’ambito di un programma per celebrare il nuovo monarca e continuare la tradizione che ha visto i ritratti ufficiali di Elisabetta II esposti negli uffici pubblici durante il suo lungo regno.
Visualizza questo post su Instagram
La foto esposta negli uffici pubblici
La regina Elisabetta II non aveva un solo ritratto ufficiale, dato che il suo regno è durato più di 70 anni. Nei luoghi pubblici infatti si possono vedere numerose immagini, scattate in età diverse. Le direttive del governo, subito emanate, prevedono comunque che possano rimanere esposte accanto al ritratto di Carlo III. “Esporre questo nuovo ritratto servirà a ricordare a tutti noi l’esempio dato dal nostro funzionario pubblico più alto”, ha dichiarato Oliver Dowden, vice primo Ministro del governo guidato da Rishi Sunak, augurandosi che il ritratto venga esposto nel maggior numero possibile di istituzioni. Nel frattempo Buckingham Palace ha fatto sapere che, dopo la Principessa di Galles Kate Middleton, anche Re Carlo III, 75 anni, subirà una “procedura medica“ la prossima settimana in una clinica di Londra per una problema di “prostata ingrossata”.