Carlo+III%2C+8+milioni+di+sterline+per+il+ritratto+ufficiale%3A+ecco+la+prima+polemica+per+il+nuovo+re
cityrumorsit
/cronaca/carlo-iii-8-milioni-di-sterline-per-il-ritratto-ufficiale-ecco-la-prima-polemica-per-il-nuovo-re.html/amp/
Cronaca

Carlo III, 8 milioni di sterline per il ritratto ufficiale: ecco la prima polemica per il nuovo re

E’ stata svelata l’immagine ufficiale che campeggerà sulle pareti degli uffici pubblici di tutto il Regno Unito, una foto che ha già creato tanto malumore e polemiche per via dell’elevato costo di realizzazione

Dopo le banconote, l’immagine del Sovrano è destinata a scuole, comuni e tribunali. Uno scatto formale e molto tradizionale dove Carlo III appare con uniforme da Ammiraglio della Flotta, medaglie e onorificenze in mostra, destinato a rimanere nella storia non soltanto per l’importanza dell’evento in sé, ma anche per l’incredibile somma sborsata per realizzarla.

La foto è stata scattata l’anno scorso nel Castello di Windsor da Hugo Burnand, lo stesso fotografo che ha firmato le foto ufficiali dell’incoronazione, le foto del matrimonio di Carlo e Camilla nel 2005 e quelle di William e Kate nel 2011.

Uno scatto tanto costoso

Vestito con l’uniforme di ammiraglio della flotta, con medaglie e mano stretta sulla spada, ma con il capo scoperto. Così appare re Carlo III nel ritratto ufficiale che è stato svelato oggi e che campeggerà sulle pareti degli uffici pubblici di tutto il Regno Unito. Una foto del sovrano in piedi, scattata nel castello di Windsor dal fotografo Hugo Burnand. Nel Regno Unito però ha immediatamente fatto scoppiare una piccola bufera per via dell’incredibile costo per realizzarla. Per l’intera operazione, il governo ha dovuto stanziare ben 8 milioni di sterline“Otto milioni di sterline per questo? Che vergognoso spreco di denaro”! Queste le pesanti accuse che arrivano da alcuni membri di gruppi antimonarchici. L’anno scorso il Cabinet Office ha annunciato di aver stanziato dei fondi per offrire a tutti gli enti pubblici –autorità locali, tribunali, scuole e forze di polizia – un ritratto gratuito di Re Carlo nell’ambito di un programma per celebrare il nuovo monarca e continuare la tradizione che ha visto i ritratti ufficiali di Elisabetta II esposti negli uffici pubblici durante il suo lungo regno.

La foto esposta negli uffici pubblici

La regina Elisabetta II non aveva un solo ritratto ufficiale, dato che il suo regno è durato più di 70 anni. Nei luoghi pubblici infatti si possono vedere numerose immagini, scattate in età diverse. Le direttive del governo, subito emanate, prevedono comunque che possano rimanere esposte accanto al ritratto di Carlo III. “Esporre questo nuovo ritratto servirà a ricordare a tutti noi l’esempio dato dal nostro funzionario pubblico più alto”, ha dichiarato Oliver Dowden, vice primo Ministro del governo guidato da Rishi Sunak, augurandosi che il ritratto venga esposto nel maggior numero possibile di istituzioni. Nel frattempo  Buckingham Palace ha fatto sapere che, dopo la Principessa di Galles Kate Middleton, anche Re Carlo III, 75 anni, subirà una “procedura medica la prossima settimana in una clinica di Londra per una problema di “prostata ingrossata”. 

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Dure accuse a Rocco Siffredi, lui si difende: “Tutto falso”

Non è assolutamente un periodo facile per l'attore e regista. Le ultime accuse sono arrivate…

3 ore ago

Belpietro intervistato da Vladimir Luxuria: lo scivolone che infiamma la diretta

Belpietro intervistato nel programma di Vladimir Luxuria e la sentenza della Corte Suprema Britannica che…

5 ore ago

Donna trovata decapitata in casa: la testa l’aveva con sé il figlio

Orrore senza fine: una donna di 63 anni trovata in casa fatta a pezzi. Il…

9 ore ago

Migranti, ecco la lista Ue dei paesi sicuri: una vittoria per Giorgia Meloni

Importante decisione, da sempre auspicata dalla premier, da parte della Commissione europea che finalmente propone…

19 ore ago

L’ultras contro Salvini: “La foto? Lui l’ha voluto io sono di sinistra, non volevo…”

Durante l'udienza a porte chiuse all'interno del carcere di San Vittore, Luca Lucci ha raccontato…

19 ore ago

La pallavolista col pancione in campo: eroismo o follia?

La pallavolista col pancione: un fatto ha sollevato polemiche, commenti e opinioni. Fare sport in…

1 giorno ago