Caso+Almasri%2C+si+apre+ufficialmente+l%26%238217%3Binchiesta%3A+Nordio+quello+che+rischia+di+pi%C3%B9
cityrumorsit
/cronaca/caso-almasri-si-apre-ufficialmente-linchiesta-nordio-quello-che-rischia-di-piu.html/amp/
Categories: Cronaca

Caso Almasri, si apre ufficialmente l’inchiesta: Nordio quello che rischia di più

Si apre un nuovo capitolo del caso Almasri, generale e torturatore libico rilasciato dall’Italia, con l’apertura ufficiale dell’inchiesta

L’indagine del tribunale sul caso Almasri è ufficialmente partita. Il tribunale, il ministero e la procura generale nella giornata di ieri hanno chiesto l’acquisizione degli atti necessari, i quali permetteranno di ricostruire quello che è accaduto tra il 18 e il 21 gennaio. Questo nel tentativo di dare una risposta al perché il provvedimento che avrebbe dovuto tenere il generale e torturatore libico Najeem Osama Almasri in carcere non è mai stato inviato dal ministro Carlo Nordio al tribunale di Roma.

Caso Almasri, si apre ufficialmente l’inchiesta: Nordio quello che rischia di più (Ansa Foto) – Cityrumors.it

All’interno dei fascicoli risultano anche le indagini per Giorgia Meloni, il già citato Ministro della Giustizia, quello dell’Interno, Matteo Piantedosi e il sottosegretario alla presidenza del consiglio con delega ai Servizi, Alfredo Mantovano. L’indagine è stata avviata, come riporta la Repubblica, sulla base dell’esposto che è stato formalizzato dall’avvocato Luigi Li Gotti.

Quest’ultimo aveva presentato una richiesta su presunti reati di favoreggiamento e peculato (“Il pubblico ufficiale o l’incaricato di un pubblico servizio, che, avendo per ragione del suo ufficio o servizio il possesso o comunque la disponibilità di denaro o di altra cosa mobile altrui, se ne appropria”), perché utilizzato l’aereo dei Servizi.

La legge costringeva la Procura di Roma a non indagare, ma una volta ottenuti gli atti della ‘non manifesta infondatezza’ il pm Lo Voi ha inviato gli atti al tribunale dei ministri per dare via agli accertamenti partiti ieri.

Nordio quello che rischia di più

Ora il primo passo sarà quello di acquisire l’intera documentazione, per poi leggerla basandosi sulla legge penale internazionale. Il ministro Carlo Nordio è indagato per omissione degli atti di ufficio, è quello che rischia la pena maggiore.

Nordio quello che rischia di più (Ansa Foto) – Cityrumors.it

La sua difesa in Parlamento si basa sulla rivendicazione del diritto di fare una valutazione di merito e quindi poter dar seguito o meno alla richiesta della Corte penale internazionale. Per quanto questo lasci perplessi gli esperti di diritto internazionale.

Questa fase sarà quindi fondamentale. Bisognerà capire fino a che punto il ministro Nordio si è spinto e per farlo sarà necessaria un’analisi prettamente tecnica e cruciale di questa vicenda, che si fa sempre più intricata, ma che ora è entrata nella sua fase centrale, quella decisiva.

Gli esperti ritengono l’articolo 86 dello statuto di Roma (che regolamenta il rapporto tra la Cpi e gli stati membri) un aspetto fondamentale, quello di un “obbligo di cooperare” che in questo caso è venuto meno e che Nordio continua costantemente a ignorare, prendendo una direzione opposta. Se così fosse la vicenda potrebbe entrare in un’ulteriore fase.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Cade in una cisterna profonda cinque metri, bambino di sei anni salvato dai Vigili del Fuoco

 Paura a Castelvetrano, in provincia di Trapani, dove un bambino di sei anni è accidentalmente…

2 ore ago

La giornata dei figli delle famiglie ricche: ecco come vivono

Nascere in una famiglia benestante consente di poter vivere la vita in una maniera differente…

7 ore ago

Bambino di 2 anni salvo grazie al cane: “Lo ha protetto per 16 ore”

Un bambino di due anni sopravvive per 16 ore nella natura selvaggia, a proteggerlo fino…

12 ore ago

Il Papa nel giorno della Pasqua pensa alle donne e ai bimbi uccisi nelle guerre

Il Pontefice vuole affacciarsi alla Basilica vaticana intorno a mezzogiorno e salutare le persone, la…

20 ore ago

Guerra in Ucraina: Putin annuncia una “tregua pasquale”, ma Kiev lancia l’allarme

Per la prima volta da inizio conflitto il presidente della Russia proclama un cessate il…

22 ore ago

JD Vance in Vaticano: colloquio con il cardinale Parolin su migranti e crisi globali

Prosegue la visita in Italia del vicepresidente Usa JD Vance. Sicurezza rafforzata intorno allo Stato…

1 giorno ago