Il giornalista e divulgatore scientifico ha commentato ai nostri microfoni la vicenda che lo ha visto protagonista con uno dei tanti tassisti della Capitale
Le polemiche infinite tra scioperi, manifestazioni, sit-in, le continue querelle con gli autisti Uber che infiammano sempre più spesso il dibattito prima politico, ma poi anche quello pratico di chi utilizza le auto bianche per gli spostamenti cittadini e ha sempre più difficoltà a trovarli disponibili. L’ultima polemica ha riguardato il giornalista televisivo Alessandro Cecchi Paone che non è mai stato tenero con la categoria dei tassisti, tanto da essere riconosciuto da un autista delle auto bianche al momento di caricarlo a bordo e decidere così di lasciarlo letteralmente a piedi, ma ai nostri microfoni, il popolare giornalista ha spiegato perchè quello dell’autista è stato un clamoroso autogol.
I romani lo sanno bene, i mezzi pubblici nella Capitale possono riservare sempre qualche sorpresa. E sicuramente è stata una grande sorpresa quella che un tassista romano ha riservato al noto giornalista e divulgatore scientifico Alessandro Cecchi Paone. Il candidato alle Europee per la lista Stati Uniti d’Europa alle elezioni che si terranno nel prossimo weekend non è mai stato tenero con la categoria dei tassisti, dopo che questa si è resa protagonista di manifestazioni e proteste nella capitale che hanno paralizzato il traffico e lasciato a piedi migliaia di persone. “A Londra trovi un taxi in 30 secondi, e sono città strapiene di metropolitane che funzionano benissimo”, disse il giornalista all’indomani della grande manifestazione che aveva paralizzato il traffico di Roma un paio di mesi fa. Questa volta però, questo suo punto di vista, ha portato alla clamorosa decisione da parte di un tassista di lasciarlo a piedi in mezzo alla strada una volta resosi conto della sua presenza.
Il video del botta e risposta che è nato tra l’autista e il giornalista, girato dalla dash cam montata a bordo della vettura, dopo essere stato postato sulla popolare piattaforma di Tik Tok, è diventato virale in pochi minuti facendo il giro del web. Le immagini contenute nel video, girato nei pressi di Campo de’ Fiori, in pieno centro storico della Capitale, mostrano il giornalista fermare il taxi, con l’auto che rallenta per far salire a bordo il cliente ma, una volta riconosciuto Cecchi Paone, il tassista esclama: “A lei, mi dispiace, non la voglio prendere perché parla male dei taxi”. “Uber vi massacrerà”, si sente rispondere da Cecchi Paone. “Allora perfetto vada a piedi”, chiude la discussione il tassista. Il video termina con le immagini che riprendono l’auto bianca che si allontana lungo le vie del centro di Roma. Evidentemente le ferme posizioni di Cecchi Paone dopo i recenti scioperi, soprattutto durante l’ultima campagna elettorale, hanno creato del malumore tra gli stessi tassisti. Cecchi Paone infatti si è sempre distinto per le sue posizioni polemiche contro la categoria soprattutto in queste settimane di campagna elettorale.
Sull’episodio si è fatto sentire anche il Codacons che ha presentato una formale denuncia. “Un video che mostra anche i codici con i riferimenti della vettura responsabile del grave episodio, e che ora sarà oggetto di un formale esposto”, ha fatto sapere l’associazione dei consumatori, che depositerà domani una denuncia “alla Polizia Locale di Roma Capitale, alla Procura della Repubblica e al Campidoglio, chiedendo di individuare il tassista autore del grave gesto e procedere per il reato di interruzione di pubblico servizio, elevando le sanzioni previste dalla normativa vigente e valutando gli ulteriori provvedimenti disciplinari da intraprendere, compresa la sospensione della licenza”.
Ai microfoni di Notizie.com lo stesso Cecchi Paone ha voluto precisare la sua posizione sulla questione. “E’ stato davvero un episodio poco piacevole, soprattutto perchè i tassisti di Roma mi conoscono tutti benissimo perchè io arrivo a utilizzare anche sei taxi al giorno per i miei spostamenti lavorativi per la città e come me ovviamente anche tante altre persone. Questa cosa si è automaticamente ritorta contro la categoria non solo dal punto di vista dell’immagine, perchè io utilizzo l’app dedicata per chiamare le auto bianche che quando il servizio non è rapido gira la richiesta a Uber che manda una sua macchina”. Come si può quindi migliorare il servizio dei Taxi a Roma? “Dobbiamo andare verso il futuro come si fa in tutte le città europee più importanti, dichiara ancora il giornalista, “è fondamentale abbandonare il vecchio approccio al servizio pubblico e automatizzarlo, integrandolo al nuovo che avanza grazie alle nuove tecnologie, senza penalizzare nessuno. Integrare e non sostituire” conclude Cecchi Paone.
La coppia sposata da pochi mesi, ha raccontato nel salotto di Fabio Fazio, come è…
L'ex schermitrice in esclusiva ai nostri microfoni a margine del premio Beppe Viola: "Un onore…
Un'annata semplicemente strepitosa, da campioni del mondo sia nel tennis maschile che in quello femminile,…
Camilleri torna in libreria con un romanzo postumo che raccoglie una serie di lettere scritte…
È arrivata la sentenza nei confronti di Alessandro Impagnatiello, che aveva ucciso l'ex fidanzata Giulia…
Il festival della destra torna a Roma: una settimana di politica, cultura e dibattiti al…