Chat-gate, il Pentagono comincia le indagini su Hegseth

Il segretario della Difesa degli Stati Uniti è finito sotto inchiesta per la vicenda legata a documenti riservati diventati pubblici in qualche modo

Tutto come previsto. Non si poteva lasciare andare una vicenda troppo grave per essere vera, ma è accaduta realmente. E così, il Pentagono non poteva non avviare un’indagine interna sul segretario alla Difesa, Pete Hegseth, coinvolto nell’ormai famosa e dannosa per quanto poi è venuto fuori nella vicenda chat-gate.

Pete Hegseth
Chat-gate, il Pentagono comincia le indagini su Hegseth (Ansa Foto) Cityrumors.it

Ne ha dato notizia l’ufficio dell’ispettore generale del Pentagono. L’indagine servirà ad accertare “in che misura il Segretario alla Difesa e altro personale del Dipartimento della Difesa abbiano rispettato le politiche e le procedure del Dipartimento della Difesa sull’uso di un’applicazione di messaggistica commerciale per questioni ufficiali“, si legge in una nota.

La decisione di aprire l’inchiesta è stata presa su richiesta dei due principali membri della commissione per i servizi armati del Senato, un repubblicano e un democratico. Nel corso delle indagini, “esamineremo la conformità con i requisiti di classificazione e conservazione dei documenti”, ha riferito l’ispettore generale ad interim, Steven Stebbins.

Hegseth non sarà alla riunione per l’Ucraina

Il direttore della rivista Atlantic, Jeffrey Goldberg, ha rivelato la scorsa settimana di essere stato aggiunto per errore a una chat di Signal in cui si discutevano i piani per un attacco in Yemen contro obbiettivi degli Houthi. Alla conversazione avevano partecipato tra gli altri, oltre a Hegseth, il vicepresidente JD Vance, il consigliere per la sicurezza nazionale Mike Waltz e il segretario di Stato Marc Rubio.

Il segretario alla Difesa statunitense, Pete Hegseth, non parteciperà alla prossima riunione del Gruppo di contatto di Ramstein sull’Ucraina che si terrà a Bruxelles l’11 aprile, hanno dichiarato al sito specializzato Defense News diversi funzionari europei e statunitensi.

Hegseth e Vance
Hegseth non sarà alla riunione per l’Ucraina (Ansa Foto) Cityrumors.it

Se confermato, sarebbe la prima volta che questa coalizione di una cinquantina di Paesi – nata per coordinare il sostegno a Kiev dopo l’invasione russa -si riunirà senza la partecipazione del capo del Pentagono.

La 27esima riunione del Gruppo di contatto di Ramstein, l’11 aprile, sarà presieduta da Germania e Gran Bretagna. Hegseth aveva partecipato all’ultimo incontro a febbraio, ma era stato anche il primo segretario alla Difesa degli Stati Uniti a non presiederlo.

Gestione cookie