La nota influencer, in lacrime su Instagram, ha annunciato l’intenzione di effettuare comunque una donazione all’ospedale Regina Margherita e di non legare più iniziative commerciali a quelle di solidarietà
Non poteva che arrivare via social il mea-culpa dell’influencer dopo che l’affaire Balocco l’ha trascinata in un vortice di critiche per la presunta beneficenza fatta insieme alla nota azienda dolciaria, ma che alla fine si è rivelata soltanto un modo per guadagnare sempre più soldi. Oggi l’annuncio di voler devolvere un milione di euro proprio all’ospedale pediatrico di Torino come gesto di buona volontà.
L’Antitrust ha deciso una sanzione di oltre un milione di euro alle società riconducibili all’influencer e di 420mila euro all’azienda veronese Balocco per pratica commerciale scorretta. Secondo l’Autorità, le aziende hanno fatto intendere ai consumatori che acquistando il pandoro griffato Ferragni avrebbero contribuito a una donazione all’Ospedale Regina Margherita di Torino di 50mila euro che invece era stata fatta dalla sola Balocco mesi prima. Inoltre, secondo l’Autorità, le società della Ferragni hanno guadagnato dall’iniziativa oltre un milione di euro.
Le scuse via social
Per una persona che con i social ha costruito una carriera da imprenditrice da milioni di euro, non poteva che arrivare dai social il segnale che era giunto il momento di una retromarcia, il momento di fare qualcosa e chiedere almeno scusa. Oltre 10 mila sono stati i follower che hanno abbandonato il profilo di Chiara Ferragni dopo l’affaire Pandoro Balocco. L’imprenditrice digitale, in balia della più grande crisi d’immagine sperimentata dagli inizi della sua carriera, è infatti scomparsa dai social per riapparire soltanto oggi con un reel di scuse. “Sono sempre stata convinta che chi è più fortunato ha la responsabilità morale di fare del bene, questi sono i valori che hanno sempre spinto me e la mia famiglia e questo è quello che insegniamo ai nostri figli. Gli insegniamo anche che si può sbagliare e che quando capita bisogna ammettere e se possibile rimediare all’errore fatto e farne tesoro. Questo è quello che voglio fare ora: chiedere scusa e dare concretezza a questo mio gesto. Devolverò un milione di euro al Regina Margherita per sostenere le cure dei bambini”, questo il contenuto del post di scuse che l’influencer oggi ha postato sul suo profilo ufficiale di Instagram. Una Ferragni in versione acqua e sapone che però non ha ceduto di un millimetro riguardo le accuse ricevute.
Visualizza questo post su Instagram
Vuole comunque vederci chiaro
Infatti all’imprenditrice non è andato davvero giù il modo e il conto salato da pagare che l’Autorità garante le ha presentato. “Come ho detto nei giorni scorsi impugnerò il provvedimento dell’Agcm perché lo ritengo sproporzionato e ingiusto. Il mio errore in buona fede è stato legare con la comunicazione un’attività commerciale a una di solidarietà. Purtroppo si può sbagliare, mi spiace averlo fatto e mi rendo conto che avrei potuto vigilare meglio, ma se la sanzione dovesse essere come io spero inferiore a quella decisa dall’Agcm la differenza verrà aggiunta al milione di euro”, prosegue Ferragni. “Nei prossimi giorni parlerò con il Regina Margherita per capire come l’ospedale utilizzerà la somma da me donata e pubblicherò periodicamente gli aggiornamenti. Il mio errore rimane, ma voglio far sì che da questo errore si generi qualcosa di positivo e di costruttivo“. Certo è che parlare di errore di comunicazione per una persona che ha fatto proprio della comunicazione il modo per avere successo e creare un’ attività imprenditoriale sembra davvero un controsenso.