Chiara+Ferragni+e+il+pandoro-gate%3A+la+richiesta+del+Codacons
cityrumorsit
/cronaca/chiara-ferragni-pandoro-gate-richiesta-codacons.html/amp/
Cronaca

Chiara Ferragni e il pandoro-gate: la richiesta del Codacons

Il ‘pandoro-gate’ con Chiara Ferragni protagonista continua a far discutere. In queste ultime ore è stata avanzata la richiesta dal Codacons. I dettagli

Chiara Ferragni nella bufera dopo la decisione dell’Antitrust di multare l’imprenditrice oltre che Balocco per pratica commerciale scorretta. In particolare, nel mirino dell’Autorità sono finiti i pandori Balocco marchiati dall’influencer che lo scorso anno hanno spopolato in Italia.

Chiara Ferragni e il ‘pandoro-gate’ – Cityrumors.it – © Ansa

Una operazione che ufficialmente aveva scopo benefico. Il costo del pandoro era di 9 euro e parte di questo guadagno doveva essere devoluto all’Ospedale Regina Margherita di Torino per l’acquisto di un nuovo macchinario. Nulla di strano se non, come spiegato da Il Sole 24 Ore, l’azienda dolciaria aveva già dato 50mila euro al nosocomio piemontese a maggio 2022, quindi molto prima che l’operazione commerciale prendesse il via.

La multa

Una prova che ha portato l’Antitrust a comminare una sanzione da un milione di euro alle due società di Chiara Ferragni e a Balocco, che ha annunciato il ricorso, con l’accusa di pratica commerciale scorretta. In pratica, l’acquisto del consumatore non sarebbe andato direttamente all’ospedale visto che la donazione era già stata data.

Naturalmente la vicenda è diventata virale sui social in davvero poco tempo e in queste ultime ore si è mosso anche il Codacons con una nota ufficiale.

La richiesta del Codacons

La richiesta del Codacons contro Chiara Ferragni – Cityrumros.it – © Ansa

Le polemiche sui social non sono mancate e il Codacons attraverso una nota, riportata da Il Giornale, si è detto soddisfatta della decisione dell’Antitrust “che ha accolto le nostre tesi riconoscendo la pratica commerciale scorretta. Ora avvieremo una azione legale contro la Balocco e Chiara Ferragni, chiedendo ad entrambi di rimborsare il costo del pandoro a tutti i consumatori che hanno aderito all’iniziativa di solidarietà“.

Insomma, un comunicato duro e una vicenda che non sembra essere assolutamente finita qui. Vedremo se la richiesta del Codacons sarà accettata oppure si procederà a non dare il via libera al rimborso.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Rapiscono e torturano un uomo per una settimana: “Dettagli raccapriccianti”

Un uomo è stato rapito e torturato per una intera settimana, le forze dell'ordine hanno…

2 ore ago

Parte il “Liberation Day”, Trump lancia i dazi su tutto. L’Europa non replica. Per ora

Il presidente americano ufficializza il nuovo aumento che colpisce tutto il mondo, ora si attendono…

10 ore ago

Caso Garlasco, genetista della Procura conferma: dna Sempio sotto le unghie di Chiara Poggi

Dai documenti della Procura ci sono altri dettagli come le tracce genetiche trovate sul quinto…

11 ore ago

Regno Unito, da oggi cambia tutto: ecco cosa serve per andare a Londra

Da oggi diventa obbligatorio per tutti i cittadini italiani e dell’Unione europea ottenere un’autorizzazione elettronica di…

12 ore ago

Lavoro, occupazione da record a 24,3 milioni. Ma i giovani fuggono all’estero

L’occupazione cresce, ma solo per gli over 50. Istat: in dieci anni mai così tanti…

21 ore ago

Regno Unito, entra in vigore l’ETA: il permesso elettronico obbligatorio per i viaggiatori europei

Dal 2 aprile, anche i cittadini italiani devono richiedere un’autorizzazione simile all’ETA statunitense per entrare…

21 ore ago