Regole stradali, novità per gli automobilisti con bambini a bordo. Le normative per i seggiolini cambiano.
Ci sono dei cambiamenti importanti in arrivo per tutti i conducenti con bebè a bordo. Le novità riguardano la sicurezza dei piccoli passeggeri che deve essere garantita al massimo livello possibile. Non si devono mai sottovalutare queste norme e non soltanto perché per i trasgressori le sanzioni sono severe.
Purtroppo, le analisi tecniche hanno dimostrato che i bambini sono particolarmente esposti a gravi rischi in caso incidenti automobilistici. In effetti, i pericoli sono notevoli anche in caso di collisioni a bassa velocità. Proprio sulla base di nuove evidenze scientifiche sono state introdotte nuove regole nell’ordinamento che modificano alcuni precedenti aspetti relativi alla sicurezza dei bambini a bordo delle autovetture. Vediamo il dettaglio.
Aggiornate le regole stradali per i seggiolini
Da settembre entra in vigore la nuova normativa europea ECE R129, nota come i-Size, che sostituisce la precedente ECE R44, riguardo i seggiolini delle autovetture. Gli standard della normativa sono più severi e aggiornati in termini di sicurezza, proprio per dare maggior tranquillità ai conducenti con bambini a bordo.
I riscontri alle dotazioni per i bambini, previste dalla normativa precedente, hanno mostrato delle falle che le nuove regole vanno a colmare. I principali cambiamenti introdotti dalle nuove regole riguardano la classificazione dei seggiolini basata sull’altezza, l’uso obbligatorio dell’Isofix fino a 105 centimetri, il posizionamento contro il senso di marcia fino a 15 mesi e le protezioni laterali omologate.
Per il primo aspetto sarà l’altezza del bambino a determinare la classificazione del seggiolino e non più peso o età. Si avrà così una scelta del seggiolino più mirata e attinente alle caratteristiche fisiche del piccolo. Il sistema Isofix diventa obbligatorio per seggiolini destinati ai bambini fino a 105 centimetri di altezza. Si tratta di un sistema di fissaggio diretto al telaio dell’auto, più sicuro dell’ancoraggio tradizionale con le cinture.
I bambini fino a 15 mesi di età dovranno viaggiare in senso contrario a quello di marcia, quindi diventa necessario cambiare posizionamento del seggiolino. Le analisi hanno dimostrato che questo posizionamento riduce i danno a testa e collo in caso di incidenti. Infine le protezioni laterali dei seggiolini dovranno essere omologate dopo il superamento di specifici test.
Da settembre saranno in vendita solo due tipi di seggiolini: con omologazione i-Size fino a 100 cm (ex gruppi 0 e 1, sotto i 18 chili) e con omologazione i-Size tra 100 e 150 centimetri (ex gruppi 2 e 3, da 15 a 36 chili), ideali per bambini da 4 anni in su. I seggiolini con precedente omologazione restano validi, ma l’adeguamento delle nuove norme rappresenta un investimento mirato in termini di sicurezza.