Il tragico errore è costato carissimo alla donna protagonista della vicenza: chi era al volante non si è accorto di nulla
Un incidente senza senso, difficile da spiegare e da raccontare. Una donna tedesca di 84 anni ha perso la vita cadendo da un camper in movimento lungo l’autostrada A7. L’episodio in questione è avvenuto intorno alle 6:30 del mattino, nei pressi del comune di Rotglà i Corberà, in Spagna. La vittima si trovava a bordo del mezzo con la nuora. Le indagini sono in corso, ma tutto lascia presupporre che, confusa e ancora semiaddormentata, abbia scambiato la porta d’uscita del mezzo con quella del bagno.
Al momento della caduta il camper viaggiava a circa 90 chilometri orari. La donna, che si trovava nella parte posteriore del veicolo. Si sarebbe alzata per andare in bagno, ma, per una terribile svista, ha aperto la porta sbagliata ed è caduta sull’asfalto. Poco dopo, un’auto in transito l’ha investita, uccidendola sul colpo.
Un camionista che si trovava subito dietro ha assistito alla scena. Il testimone ha riferito di aver visto la porta del camper aprirsi all’improvviso e qualcuno cadere fuori. Purtroppo, un’automobile stava entrando in autostrada dalla rampa di accesso laterale proprio in quel momento e non ha potuto fare nulla per evitare l’impatto con la donna. Sia il conducente dell’auto che il camionista si sono fermati per prestare soccorso, ma la vittima era morta sul colpo.
Quello che ha sorpreso in modo particolare i testimoni è che il camper ha continuato la sua corsa. La nuora alla guida, infatti, non si è resa conto della caduta in un primo momento, ma solo dopo 8,5 chilometri, quando si è fermata a una stazione di servizio sulla superstrada A35.
La drammatica scoperta sul camper
Interrogata dalla polizia, la nuora ha raccontato di essersi fermata per una sosta in una stazione di servizio e, solo in quel momento, di aver notato l’assenza della suocera. Secondo la sua testimonianza, durante il viaggio aveva sentito un forte rumore provenire dal retro del veicolo, ma non aveva immaginato che potesse essere successa una cosa del genere. Le due donne avevano trascorso la notte a Valencia e stavano viaggiando in direzione Denia.
La Guardia Civil spagnola sta cercando di chiarire ogni dettaglio di questo tragico evento. Le prime ricostruzioni suggeriscono che si sia trattato di un incidente, dato che le ferite riportate dalla donna sono compatibili con una caduta dal veicolo e con il successivo impatto con l’auto. Non ci sono segni di violenza o altri indizi che facciano pensare a una terza persona coinvolta.
Per cercare di capire cosa sia successo, le forze dell’ordine hanno avviato le indagini e stanno esaminando anche eventuali problemi legati alla sicurezza della veicolo, così da escludere eventuali problematiche tecniche e capire se le porte fossero correttamente bloccate al momento dell’incidente. La pista principale, comunque, resta quella dell’errore umano.