Contigiani+lancia+l%26%238217%3Ballarme%3A+%26%238220%3BCitt%C3%A0+invivibile%26%238221%3B%2C+poi+%26%238220%3Bpunzecchia%26%238221%3B+il+sindaco
cityrumorsit
/cronaca/contigiani-milano-citta-invivibile-intervista-fatto-quotidiano.html/amp/
Cronaca

Contigiani lancia l’allarme: “Città invivibile”, poi “punzecchia” il sindaco

Bruno Contigiani non ci sta e lancia l’ennesimo allarme in merito alla città. La stessa che è stata considerata “invivibile”: il suo racconto al “Fatto Quotidiano”

Pensare che il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, aveva ribadito pochi giorni fa che la sua città aveva bisogno di riposare. Soprattutto smettere di correre ed essere per forza la prima della classe. Una città che vive sotto stress e che ha bisogno di necessarie cure. Queste le sue parole rilasciate in una intervista al “Corriere della Sera“. Ad un altro giornale, però, ha parlato un altro individuo. Anche se l’argomento è sempre lo stesso. Da come avete ben potuto capire stiamo parlando di Bruno Contigiani.

Bruno Contigiani (screenshot video YouTube) Cityrumors.it

 

Quest’ultimo ha parlato del capoluogo lombardo al “Fatto Quotidiano“. Considerato il vero e proprio sacerdote della “lentezza”. Tanto da ribadire che, più di 20 anni fa, era uno di quelli che “correva come un matto“. Poi le cose sono cambiate perché le ha volute cambiare lui. Quei ritmi incessanti davvero non riusciva più a farli. Una scelta di cui non si è mai pentito. Prima aveva assunto il ruolo di capo ufficio della Ibm e poi di Telecom. “Corriere non ti lascia pensare, ti toglie il fiato e ti strozza“.

Anche se, allo stesso tempo, Milano ha il ruolo di essere la capitale della finanza ed anche il motore del nostro Paese. Di questo ne è consapevole, anche se al tempo stesso ribadisce: “Stanno per divenire vizi capitali. La velocità si scontra sulla condizione nella quale quella prospettiva ti conduce. Milano si è abbruttita“.

Contigiani: “Milano città rischiosa, bisogna fare qualcosa”

Anche la città di Milano, nell’ultimo periodo, si è resa protagonista di molti episodi di cronaca come: scippi, violenze e furti. Tanto da essere considerata come un vero e proprio rischio non solo per i cittadini, ma anche per i tantissimi turisti che arrivano nel capoluogo lombardo. Non si è fatto attendere l’appello al sindaco: “Credo che Sala abbia una meravigliosa occasione. Ovvero quella di annunciare il cambio di registro.

Bruno Contigiani (screenshot video YouTube) Cityrumors.it

 

Promettere e impegnarsi perché Milano rifletta sulla sua condizione e si interroghi. Una grande campagna culturale e civile e una domanda finale semplice. Magari banale: si può mai campare così?“. In conclusione: “Ogni primo lunedì di maggio festeggiamo la giornata della lentezza. I milanesi hanno questa idea della velocità come regola di vita. Per loro il denaro è l’unica ragione di vita. L’etica dell’accumulo è il fondale davanti al quale intere vite vengono maciullate“.

Cristiano

Recent Posts

Trump minaccia Putin: “Sono molto arrabbiato…”

Il presidente degli Stati Uniti, nel corso di un'intervista, si è detto molto arrabbiato della…

9 ore ago

Ginnastica sempre più nella bufera, alla sbarra nuovo e vecchio presidente

Una storia accaduta nel 2022 durante una conferenza e che adesso torna a scuotere il…

9 ore ago

Nascite, scatta l’allarme: i dati Istat parlano chiaro

Il tema natalità continua ad essere da tempo al centro della discussione. E i nuovi…

18 ore ago

Bambino di 5 mesi annega nel centro sociale: i sospetti sono terribili

Un bambino di appena cinque mesi è morto annegato all'interno di un centro sociale, dopo…

24 ore ago

Como, muore a 20 anni investita e uccisa da un’auto pirata: voleva soccorrere un animale

La giovane vittima si trovava in auto con il fidanzato quando ha deciso di aiutare…

1 giorno ago

Cittadinanza, il Governo cambia tutto: ecco le novità

Chi vorrà diventare italiano a tutti gli effetti dovrà dimostrare di avere un parente diretto…

1 giorno ago