Conto+svuotato+con+uno+squillo%3A+fai+attenzione%2C+come+riconoscere+la+truffa
cityrumorsit
/cronaca/conto-svuotato-con-uno-squillo-fai-attenzione-come-riconoscere-la-truffa.html/amp/
Cronaca

Conto svuotato con uno squillo: fai attenzione, come riconoscere la truffa

Sono sempre di più le persone che sono state truffate con un solo squillo di telefono, basta pochissimo e si perdono tutti i soldi.

Continuano a spaventare le truffe telefoniche, purtroppo sono sempre più diffuse e mietono tante vittime. Una delle ultime, che sta svuotando i conti corrente è quella dello squillo, nota come wangiri o ping call. Come fare a riconoscerla e a cosa prestare attenzione.

Basta uno squillo e ti svuotano il conto, la nuova truffa – Cityrumors.it

E’ una truffa molto rapida e proprio per questo è facilissimo essere una vittima, il rischio è che venga azzerato il credito telefonico, attivato qualche servizio non richiesto e nel peggiore dei casi svuotato il conto corrente. Bisogna fare molta attenzione.

Truffa dello squillo, il tranello in cui cascano tutti: come riconoscerlo

La truffa dello squillo purtroppo è sempre più diffusa, è davvero molto facile cascarci e per questo ci sono una serie di indicazioni da seguire per evitare di perdere tutto.

Come funziona la truffa Wangiri e a cosa si deve fare attenzione – Cityrumors.it

Questa truffa consiste nel ricevere una chiamata da un numero sconosciuto, basta uno squillo, il destinatario incuriosito dal vedere un numero che non conosce prova a richiamare e in questo modo avviene la truffa. Alla persona che fa di nuovo la telefonata verranno addebitate una serie di spese telefoniche, il rischio è che venga azzerato il conto telefonico o attivati anche servizi a pagamento che potrebbero essere addebitati sul proprio conto corrente, con ulteriori rischi che questo comporta.

Ma come fare a proteggersi da una truffa del genere? E’ importante allarmarsi quando si vedono prefissi telefonici insoliti, generalmente quelli più diffusi per la truffa dello squillo sono quello della Tunisia (+216), quello del Regno Unito (+44), quello della Moldavia (+373), quello di Cuba (+53) e quello del Kosovo (+383). Per sapere se si è stati vittima del Wangiri una delle soluzioni è quella di contattare il proprio operatore telefonico e verificare subito il credito.

Qualora si è certi di essere stati truffati è importante segnalare quanto accaduto agli operatori telefonici. Purtroppo è sempre più facile essere vittime di questi raggiri che nel peggiore dei casi possono far perdere tanti soldi. Il consiglio è quello di non rispondere a chiamate con prefissi esteri a meno che non si sa che si sta aspettando una telefonata da un altro stato. E’ assolutamente sconsigliato ritelefonare i numeri che non si conoscono, soprattutto se hanno un prefisso diverso da quello dello stato in cui ci si trova.

Un metodo sicuro potrebbe essere quello di far bloccare a priori dal proprio operatore telefonico le telefonate provenienti dall’estero. Contestualmente si può anche procedere a effettuare l’iscrizione al registro delle pubbliche opposizioni così da evitare di ricevere un grande numero di telefonate dagli operatori di telemarketing.

Paolo Rodolfi

Recent Posts

Ristorante cinese shock: piccioni di strada spacciati per anatre – VIDEO

Scoperta scioccante: un ristorante serviva piccioni randagi come anatra arrosto. Polizia trova cibo andato a…

4 ore ago

Carcere, rapporti intimi con il partner: ora cambia tutto

Sono state pubblicate oggi da parte del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria le nuove linee guida che…

14 ore ago

Dazi, Becchetti sicuro: “Il dietrofront di Trump è studiato, ha perso ma farà vedere il contrario…”

Uno degli economisti più brillanti e più ricercati analizza il momento americano: "Ha sospeso i…

15 ore ago

Le carte di Meloni per l’ok di Trump: più gas e armi made in America

Dopo la sospensione dei dazi annunciata da Trump, Meloni prepara la missione americana: sul tavolo…

22 ore ago

Smartphone, intelligenza artificiale e social: le nuove norme per regolarne l’utilizzo

Per gli adolescenti la tecnologia è sempre più un'arma a doppio taglio. Per questo motivo…

23 ore ago

Perquisizione a casa di un kickboxer professionista: ko i due agenti

Un kickboxer professionista mette KO due agenti di polizia durante una perquisizione per droga. Arrestato…

1 giorno ago