La battaglia contro il Covid non sembra essere ancora finita. E nelle scorse ore è stato presentato un nuovo vaccino. Ecco tutti i dettagli.
Un nuovo vaccino per continuare la lotta contro il Covid. E’ questa la grande novità uscita dalla Conferenza Nazionale di Sanità pubblica che si è svolta a Cernobbio. Una tre giorni che ha portato i medici a fare il punto sul tema prevenzione e tra i tanti temi affrontati c’è stato anche quello del nuovo farmaco per contrastare il coronavirus.
Novavax, infatti, in questi ultimi mesi ha dato vita ad un vaccino aggiornato alle varianti. Si tratta di un farmaco che, secondo quanto riferito dall’Agi, dovrebbe arrivare sul mercato nel giro di poco tempo e potrà essere somministrato dai farmacisti e dai medici generali in tutta Italia. Si tratta di una novità sicuramente molto importante e maggiori dettagli saranno svelati quando il vaccino sarà messo sul mercato.
Come funziona il vaccino Novavax
Sul funzionamento del nuovo vaccino, almeno per il momento, non si hanno certezze e si preferisce aspettare le prossime settimane per capire meglio quante volte e come somministrarlo. Ad oggi l’unica certezza è rappresentata dal fatto che sarà a disposizione dei medici generali e delle farmacie di tutta Italia e si seguiranno le linee guida stilate dal ministro Schillaci e, quindi, saranno privilegiati i pazienti over 60 e i fragili di tutte le età.
Entrando nei dettagli del farmaco, il vaccino si compone della proteina spike Sars-CoV-2 più un adiuvante Matrix-M. Si tratta di un aggiunta importante visto che consente di produrre anticorpi che si mantengono elevati per mesi e sono anche resistenti alle varianti. Insomma, una novità importante in una lotta che non sembra essere assolutamente finita qui.
La situazione Covid in Italia
La situazione Covid in Italia, nonostante una accelerata dei casi nelle scorse settimane, continua ad essere sotto controllo e da parte del governo non c’è nessuna intenzione di cambiare la strategia. Per il momento, quindi, non sono attese novità importanti in questo senso.
Naturalmente ora c’è curiosità di capire come si comporterà il nuovo vaccino della Novavax e nei prossimi mesi su questo potrebbero esserci delle importanti novità.