Crema per capelli tossica, ricoverata in ospedale una ragazza di 26 anni: indagini in corso da parte delle forze dell’ordine
Una vicenda che ha sconvolto l’intero Paese. Basti pensare che, nel giro di pochissime ore, è diventata in un attimo virale in rete. Vittima una ragazza di 26 anni che, a quanto pare, ha voluto utilizzare una crema per capelli. Magari con l’obiettivo di ricevere dei fattori positivi per la salute e per il proprio benessere. A raccontare il tutto ci ha pensato il “New England Journal of Medicine“. Quest’ultimo ha precisato quali siano i rischi di alcuni prodotti utilizzati per capelli.
Secondo quanto riportato dal quotidiano britannico pare che la ragazza, dopo aver messo della crema sul cuoio capelluto, ha avuto non pochi problemi. In particolar modo una improvvisa insufficienza renale. Segno del fatto che la ragazza non si è assolutamente informata sul pericolo che alcuni ingredienti potevano provocarle ed, in particolar modo, quali effetti collaterali potesse avere.
Usa crema per capelli, ha insufficienza renale: ricoverata 26enne
La 26enne, residente in Tunisia, aveva fatto ricordo ad una tecnica che riguardava la stiratura chimica. Il tutto effettuato almeno una volta all’anno: dal 2020 fino al 2022. Ad ogni seduta, però, le era stato diagnosticato un danno renale acuto, un disturbo caratterizzato da un’improvvisa perdita della funzionalità renale. I medici, nel frattempo, avevano scoperto la causa: la ragazza aveva utilizzato una crema per capelli che conteneva (almeno il 10%) acido gliossilco.
Una sostanza chimica che serve per alterare, in maniera temporanea, la struttura dei capelli. In modo tale che gli stessi si trasformino in crespi ed in lisci. Questo acido generava cristalli “allungati” che formavano calcoli e impedivano il corretto funzionamento degli organi. Un trauma non da poco per la giovane che, dopo aver scoperto la causa di questo male, ha deciso di mettere da parte ogni tipo di prodotto per capelli.