Creme solari, pericolo sostanze tossiche in questi prodotti (forse li usi anche tu)

Attenzione a queste creme solari. Al loro interno potrebbero trovarsi delle sostanze chimiche pericolose per la nostra salute.

Creme solari. Soprattutto in questo periodo, per ovvie ragioni, il loro utilizzo si è intensificato di molto. Ma bisogna fare attenzione a cosa ci spalmiamo sulla pelle. Da tempo infatti l’Unione Europea si è attivata per proteggere la salute dei consumatori con una serie di richiami di prodotti pericolosi.

Allarme sostanze tossiche in queste creme solari fare attenzione
Pericolo sostanze tossiche in queste creme solari, attenzione – cityrumors.it

Le autorità sanitarie europee si sono mosse attraverso RAPEX, il sistema di allerta rapido dell’Unione Europea per i prodotti di consumo pericolosi. Il rischio di utilizzare una sostanza chimica pericolosa per la salute umana presente in alcuni prodotti per l’igiene personale – non solo nelle creme solari, ma anche in shampoo, profumi, deodoranti e bagnoschiuma – è molto concreto.

È dunque di fondamentale importanza evitare di entrare in contatto con tutta una serie di creme solari caratterizzate dalla presenza di una specifica sostanza chimica che, come detto, può essere dannosa per il nostro organismo. Vediamo di cosa si tratta,

Creme solari, in questi prodotti si trova una sostanza tossica pericolosa per la salute

Parliamo del controverso lilial. Si tratta di una sostanza chimica nota per essere genotossica. Considerato un interferente endocrino, il lilial è vietato dal 2022 ma si trova ancora in diversi prodotti come le creme solari. In etichetta viene segnalato con la dicitura Butylphenyl Methylpropional o con la sigla BMHCA. 

Lista di creme solari pericolose per la salute
La Ue ha disposto il ritiro di diverse creme solari contaminate dalla presenza del lilial – cityrumors.it

Malgrado il divieto, il lilial si trova ancora in circolazione in alcuni prodotti sotto forma di fondi di magazzino o di scorte messe in commercio prima del bando sancito dall’Europa e rimaste ancora invendute sugli scaffali dei negozi. 

Di seguito la lista dei solari (in ordine alfabetico) richiamati a causa della presenza al loro interno del lilial: 

  • Bilboa “Carrot Plus latte solare protezione 6 bassa” – crema solare (lotto 3038B02>; codice a barre 8002410021882)
  • Bilboa “Invisible Gel solare protezione 30 alta” – gel abbronzante (lotto 2825R117; codice a barre 8002410021776)
  • Bilboa “Invisible protezione 20” – crema solare (lotto 0515R02&; codice a barre 8002410021783)
  • Clinians “Sun Doposole” – latte doposole (codice a barre 8003510030415)
  • Nivea “Protect & Bronze protezione 10” – latte solare (lotto 40410874; codice a barre 4005808419074)
  • SUN “Ultimate – Summer sublime” – olio solare (codice a barre 8012666047642).

Si tratta di una lista in costante aggiornamento. Per maggiori informazioni è utile consultare periodicamente il portale del RAPEX in modo da essere sempre aggiornati sui nuovi prodotti ritirati. Rimane il consiglio di leggere con attenzione  l’etichetta di ogni prodotto acquistato, prestando particolare attenzione alla lista degli ingredienti contenuti. Come consumatori questo è l’unico modo che abbiamo per evitare di entrare in contatto con sostanze chimiche pericolose per la salute.

Gestione cookie