Prima un forte boato e poi il crollo. Una palazzina è venuta giù a causa di una esplosione. C’è una vittima. Indagini in corso per accertare l’accaduto
Doveva essere una domenica come tutte le altre, ma si è trasformata in tragedia per una famiglia. Intorno alle 7:30 di questa domenica 22 settembre a Saviano, in provincia di Napoli, si è sentito prima un forte boato e poi si è vista una palazzina di soli due piani venire giù. L’allarme è stato immediato e sul posto sono arrivati da subito diversi vigili del fuoco per iniziare a scavare tra le macerie e tirare fuori le persone intrappolate.
Dalle prime informazioni date ai soccorritori, all’interno della palazzina viveva una famiglia composta da cinque persone (madre, padre e tre bambini) e una anziana, che abitava al secondo piano, da dove sarebbe partito lo scoppio. I vigili del fuoco hanno iniziato a cercare da subito di salvare le persone, ma purtroppo ci sono due vittime
Palazzina crolla a Saviano, c’è una vittima
Le ricerche dei vigili del fuoco sono state rese complicate dalla necessità di non provare spostamenti di macerie. Intorno alle 9 i pompieri sono riusciti a estrarre vivi il papà e il figlio di due anni mentre per la sorellina di 4 e il fratellino di sei non c’è stato niente da fare. I due erano già morti e il personale medico ha potuto constatare solamente il decesso. Ora si continua a scavare per trovare la mamma e la nonna.
Sul posto anche diversi residenti, che hanno dato la propria disponibilità a dare una mano ai pompieri. Ma, come detto in precedenza, il rischio di dare vita a spostamenti pericolosi è molto alto e per questo si preferisce mantenerli a distanza di sicurezza.
Il motivo del crollo
Si indaga anche per cercare di capire il motivo del crollo. Stando a quanto riferito dal Corriere della Sera, l’esplosione potrebbe essere stata provocata dallo scoppio di una bombola di gas nell’appartamento del secondo piano, doveva viveva l’anziano. Ma si tratta solamente di una prima ipotesi e da parte degli inquirenti si preferisce mantenere il massimo riserbo e aspettare gli approfondimenti del caso.
Nelle prossime ore toccherà ai vigili del fuoco effettuare i rilievi e capire cosa ha provocato l’esplosione in questa palazzina. Solo successivamente si avrà un quadro più chiaro e si potrà formulare una ipotesi certa sul motivo del crollo.