Crollo+alle+Vele+di+Scampia%2C+fuori+pericolo+di+vita+tutte+le+bambine%3A+dimesse+gi%C3%A0+quattro+piccole
cityrumorsit
/cronaca/crollo-alle-vele-di-scampia-fuori-pericolo-di-vita-tutte-le-bambine-dimesse-gia-quattro-piccole.html/amp/
Cronaca

Crollo alle Vele di Scampia, fuori pericolo di vita tutte le bambine: dimesse già quattro piccole

Quattro delle sette bambine rimaste coinvolte nel crollo a Scampia sono state dimesse: sono fuori pericolo ormai tutte le piccole.

Stando a quanto comunicato pochi minuti fa dall’ospedale pediatrico “Santobono – Pausilipon”, due bambine sono ancora ricoverate nel reparto di Neurochirurgia provenienti dalla Terapia intensiva. Non sono più in pericolo di vita. P. A. di 7 anni presenta miglioramenti dello stato di coscienza. Attualmente risponde agli ordini verbali, anche se talvolta in modo non sempre coerente. Dalla prima giornata di ricovero presso l’Uosd di Neurochirurgia funzionale ha iniziato la fisiokinesiterapia ed è stata preso in carica dagli psicologi. Sta praticando controlli chirurgici e strumentali per valutare l’evoluzione delle contusioni degli organi interni riportate a seguito dell’incidente.

Crollo alle Vele di Scampia, fuori pericolo di vita tutte le bambine (ANSA FOTO) – cityrumors.it

M. B. di 4 anni, è stata trasferita nel pomeriggio di ieri dalla Terapia intensiva alla Neurochirurgia. Attualmente la piccola paziente è sveglia, non ha deficit motori. È stata presa in carico sia dalla Fisiatria per la terapia riabilitativa sia dalla Neuropsichiatria infantile per il supporto psicologico e per la terapia per lo stato di agitazione psicomotorio. A. A. di 9 anni, operata per la frattura dell’omero, ha superato il decorso post operatorio senza complicanze. Le condizioni generali sono buone e stabili ed è stata dimessa.

B. M. di 10 anni, operata per la frattura pluriframmentaria del femore, continua un decorso ortopedico post operatorio. Necessari monitoraggio clinico strumentale e terapia medica. Resta in attesa di intervento maxillo facciale B. S. di 2 anni, operata per la frattura dell’omero. Ha superato il decorso post operatorio ed è in condizioni generali buone: anche lei è stata dimessa. Sono fuori dall’ospedale anche le pazienti che erano ricoverate in Chirurgia d’urgenza: A. G. di 2 anni e A. A. di 4 anni. Le bambine sono rimaste coinvolte lo scorso 22 luglio nel cedimento improvviso di un ballatoio di collegamento al terzo piano di un fabbricato della Vela Celeste del quartiere Scampia di Napoli.

L’incidente ha causato la morte di tre persone appartenenti allo stesso nucleo familiare (Roberto Abbruzzo di 29 anni, Margherita Della Ragione e Patrizia Della Ragione di 53 anni), il ferimento di 12, di cui 7 bambini, e l’evacuazione di numerose famiglie residenti nell’edificio. La Procura della Repubblica di Napoli sta indagando per crollo colposo ed omicidio colposo. I familiari delle vittime del crollo saranno ospitati in due appartamenti all’interno di una palazzina in via Vittorio Emanuele III nella vicina zona di Secondigliano, di proprietà del Comune.

Scampia, stanziate risorse per la sistemazione degli sfollati

L’immobile fa parte dei beni confiscati alla criminalità organizzata. Trasferito dall’Agenzia nazionale al Comune di Napoli, è stato di recente oggetto di un intervento di riqualificazione in vista di un suo utilizzo con finalità sociali. La giunta comunale ha deciso di assegnarlo alle famiglie che più duramente sono state colpite dalla tragedia, anche in considerazione delle imminenti dimissioni dall’ospedale di due delle bambine rimaste ferite.

Il governo ha stanziato le somme necessarie a consentire l’autonoma sistemazione (ANSA FOTO) – cityrumors.it

Il governo, inoltre, nell’ambito del decreto legge “Omnibus”, ha stanziato le somme necessarie a consentire l’autonoma sistemazione delle famiglie sfollate. La risorsa del Cas (Contributo per autonoma sistemazione) è pari a oltre due milioni di euro annui. Sarà gestita dal Comune di Napoli, cui spetta anche il compito di definire i legittimi destinatari del contributo.

Francesco Ferrigno

Recent Posts

Spoiler Un Posto al Sole: Guido e Mariella di nuovo vicini, il colpo di scena

Un Posto a Sole, anticipazioni delle prossime puntate: colpo di scena tra Guido e Mariella,…

1 ora ago

Lino Banfi: “Addio De Rossi? Sono rassegneto”. Poi sui Friedkin…ESCLUSIVA

Il famoso attore è un noto tifoso della Roma e l'esonero dell'ex capitano proprio non…

11 ore ago

Una nave indagherà 79 montagne sottomarine nei mari italiani: tra gli obiettivi il vulcano Cimotoe

È partita oggi da Trapani la nave di Ispra che nei prossimi due anni indagherà…

12 ore ago

Si riapre il caso Sangiuliano, mossa clamorosa dell’ex ministro

In un momento di silenzio e riserbo assoluto sulla faccenda legata tra Boccia e l'ex…

12 ore ago

Neonati sepolti, la sociologa a Cityrumors: “Necessaria perizia psichiatrica per Chiara”

"Siamo disponibili h24 e 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Una rete…

14 ore ago

Neonati sepolti, Chiara potrebbe essere stata aiutata. Il sindaco: “Adesso chi sa parli”

Il caso dei due neonati trovati sepolti nel giardino di una casa a Traversetolo, in…

14 ore ago