Dai comizi ai post virali: come i politici stanno trasformando i social in strumenti di consenso e potere. I nuovi influencer.
Nessuno riesce a sottrarsi, dai social, nel periodo storico più attuale. Specie loro, i politici, che si dividono tra dissipazioni di parole e visioni varie. Del resto, quale altro luogo migliore per esprimersi per i vari leader?
Da “gli appunti di Giorgia” all’uomo di Musk, Andrea Stroppa, che in Italia dà ordini e trasferisce opinioni. Da Gualtieri, sindaco di Roma, che con il caschetto da operaio si fa meme, alla Schlein ai concerti per accaparrarsi consensi.
Ecco gli effetti tangibili della mutazione della comunicazione politica: un cambiamento che ha trasformato il dibattito pubblico in una questione di immagine, più che di contenuti. I politici, sempre più protagonisti del mondo digitale, hanno saputo sfruttare il potere della tecnologia per costruire una presenza online capace di influenzare e fidelizzare il proprio elettorato.
Ma fino a che punto questa evoluzione è solo strategia e quando diventa puro spettacolo? Tra post patinati, storie accattivanti e condivisioni studiate nei minimi dettagli, la politica sembra confondersi con l’influencer marketing. E viene da chiedersi: c’è già chi utilizza l’intelligenza artificiale per affinare il proprio messaggio?
Nel frattempo, le bacheche si riempiono di tramonti da cartolina, piatti gourmet, champagne, accessori di lusso e icone dell’italianità come le mozzarelle. Uno storytelling che si intreccia, talvolta, con il sacrificio umano-istituzionale, come dimostra il caso Boccia.
Sabato alle ore 10 sul sagrato della Basilica di San Pietro decine di leader politici…
Il presidente russo, dopo quello di Giovanni Paolo II, non sarà presente nemmeno questa volta…
Il Pontefice è sempre stato molto legato al mondo dello sport. E l'ex nuotatore in…
Sotto shock la squadra per una morte improvvisa in ritiro. La sfida dovrebbe essere spostata…
Giuseppe Ninu, segretario del Sappe abruzzese, in esclusiva ai nostri microfoni sulla morte del Pontefice…
Incredibile, bambino "nato due volte" grazie a un'operazione pazzesca che si è rivelata necessaria per…