Dazi%2C+crolla+la+borsa+mondiale%3A+i+numeri+sono+drammatici
cityrumorsit
/cronaca/dazi-crolla-la-borsa-mondiale-i-numeri-sono-drammatici.html/amp/
Categories: Cronaca

Dazi, crolla la borsa mondiale: i numeri sono drammatici

La decisione di Trump sta iniziando ad avere i primi effetti sui mercati europei. Una situazione davvero molto drammatica anche per il futuro

Il 2 aprile sono stati imposti i dazi da Donald Trump e oggi abbiamo i primi effetti negativi sui mercati europei e non solo. Le Borse sono andate in profondo rosso. Le prime a crollare sono state quelle asiatiche con un -13,22% di Hong Kong, la peggiore seduta dalla crisi finanziaria del 1997. La situazione non è sicuramente migliore nel Vecchio Continente.

Dazi, crolla la borsa mondiale: i numeri sono drammatici (Ansa) – cityrumors.it

Milano ha aperto con un rosso del -7% e molti titoli non sono riusciti subito ad aprire. Male anche Londra e Madrid. Crollano gli energetici e le banche Unicredit e Intesa in avvio di giornata. Un quadro generale non sicuramente positivo se si pensa, per esempio, che Goldman Sachs ha alzato la possibilità di recessione negli Stati Uniti. Insomma, il rischio è quello di dover fare i conti con un futuro tragico dal punto di vista economico. E la speranza è che la reazione da parte dell’Europa possa portare ad un rialzo importante.

Trump non pensa ai passi indietro, pronta la reazione dell’Italia

La situazione economica mondiale non è sicuramente delle migliori. Ma, nonostante questo, Donald Trump non ha alcuna intenzione di fare un passo indietro. Il presidente americano ha garantito che non c’è alcuna inflazione sui prezzi e si proseguirà sulla strada intrapresa nei mesi scorsi. La sua volontà è quella di continuare con i tassi sui prodotti del Vecchio Continente e i primi risultati sono sicuramente positivi.

Naturalmente il crollo delle borse europee era assolutamente prevedibile. Ora c’è grande curiosità di capire come reagirà il Vecchio Continente a quanto sta succedendo. Il ministro degli Esteri ha garantito che sono pronti dei controdazi su una ventina di prodotti per aiutare le imprese italiane. L’obiettivo è quello di zero tariffe, ma per raggiungerlo il percorso è assolutamente lungo e ricco di ostacoli.

Trump non pensa ai passi indietro, pronta la reazione dell’Italia (Ansa) – cityrumors.it

Vedremo cosa succederà in futuro e quali saranno le mosse da parte del Vecchio Continente. Per il momento si stanno facendo tutti i ragionamenti del caso e le valutazioni su come muoversi. L’idea è quella di mettere in campo delle contromisure per portare Trump a fare un passo indietro ed annullare tutte le tasse messe in campo contro il Vecchio Continente.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Libero dopo 40 anni Don Neto, il patriarca dei Narcos messicani

Dopo 40 anni dietro le sbarre, torna libero il leggendario boss del narcotraffico messicano, Don…

5 ore ago

L’ammissione di Sangiuliano: “Mesi di sofferenza. Mi sto chiedendo una cosa”

L'ex ministro in un'intervista a 'Il Giornale' è ritornato sulle vicende personali che lo hanno…

6 ore ago

Stati Uniti, cambiano le regole per l’ingresso: “Saranno controllati anche i profili social”

Gli Stati Uniti rivedono le regole per l’ingresso. I contenuti sui social saranno presi in…

12 ore ago

Dazi, l’annuncio di Trump dà speranza al mondo

Il presidente americano ha preso una decisione che ha dato un sospiro di sollievo a…

21 ore ago

Garlasco: dalla semilibertĂ  chiesta per Stasi alla figura di Sempio, fino alla ricusazione chiesta dalla Procura di Pavia

A tanti anni di distanza dall'omicidio di Chiara Poggi e con un colpevole in carcere…

22 ore ago

La Cassazione ha deciso, no padre e madre sui documenti ma genitore

Secondo i giudici che hanno scritto la sentenza sarebbe ingiusto e discriminatorio scrivere o identificare…

1 giorno ago