La Dengue continua a spaventare. E’ stato stabilito un nuovo record di casi e un Paese ha dichiarato l’epidemia. Ecco tutti i dettagli.
In Italia si è deciso di alzare il livello di attenzione per evitare una impennata dei casi, ma c’è una zona dove la Dengue sta facendo davvero paura. Secondo quanto riferito dall’Adnkronos, che cita i numeri dell’Oms, la regione americana sta registrando numeri molto importanti.
Sono oltre 3 milioni i casi registrati nella regione americana da inizio anno. Numeri davvero impressionanti se si pensa che non sono ancora trascorsi tre mesi. Analizzando nei dettagli i dati resi noti dall’Oms, la maggior parte dei casi è stata registrata in Brasile (81%). Subito dopo troviamo Paraguay (6%), Argentina (3,4%), Perù (2,6%) e Colombia (2,2%).
Ma non è assolutamente finita qui. Porto Rico, infatti, ha dichiarato l’epidemia di Dengue. Da inizio anno i numeri parlano di 549 casi registrati. Di questi oltre 300 hanno avuto bisogno del ricovero in ospedale e 29 pazienti sono in gravi condizioni. Dati che hanno portato le autorità locali ad alzare il livello di attenzione per migliorare la sorveglianza e le attività di laboratorio.
La situazione, rispetto ad altri Stati, è assolutamente sotto controllo. Ma il rischio di un peggioramento improvviso ancora esiste e per questo motivo si è deciso di alzare il livello di allerta. La speranza è quella di poter riuscire a contenere i casi e garantire la sicurezza ai cittadini.
Ma come si trasmette la Dengue? I virologi hanno confermato che l’uomo può prendere il virus tramite la zanzara autoctona o quella tigre. Inoltre, l’altro rischio è legato ad una trasfusione di sangue. Per questo motivo i Paesi europei stanno aumentando i controlli con l’obiettivo di evitare l’arrivo di questa zanzara.
L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato le regole per la verifica della maggiore…
Un episodio accaduto proprio nella città dove era nata e cresciuta la ragazza uccisa in…
Primavera e ponti: Costiera Amalfitana e Sicilia volano nelle “fughe intelligenti” della Pasqua degli italiani.…
Vertice Washington, Meloni e Trump sanciscono il nuovo asse USA‑Europa su commercio, difesa e anche…
La forte ondata di maltempo che ha colpito le regioni settentrionali sta procurando diversi problemi.…
Scienziati del telescopio James Webb rilevano segnali chimici su K2-18b, suggerendo la possibile presenza di…