Dengue, coppia italiana contrae il virus: massima allerta in città
Il virus della Dengue inizia a preoccupare e non poco anche il nostro Paese. L’ultima notizia arriva direttamente dal comune di Magione (provincia di Perugia) dove una coppia ha contratto il virus. Ad annunciarlo ci ha pensato direttamente il primo cittadino, Giacomo Chiodini. Quest’ultimo ha pubblicato un post sulla pagina Facebook in cui ha precisato che il contagio è avvenuto all’estero più di due settimane fa.
Le condizioni di salute della coppia, fa sapere il sindaco, sono buone. Anche se, allo stesso tempo, sono presenti alcuni sintomi e dalle analisi effettuate è stata riscontrata la presenza del virus. In città, nelle prossime ore, verrà effettuata una “disinfestazione straordinaria”. In particolar modo nella zona di Borgogiglione per abbattere eventuali zanzare, unico potenziale vettore dell’infezione.
Il sindaco ha poi precisato nella nota: “La disinfestazione avverrà La cura di Usl Umbria 1 nei confronti delle alate di zanzara il giorno 05/04/2024 in via Col Di Selva nella frazione di Borgogiglione dalle 19 alle 21. Seguirà anche un trattamento specifico per il controllo delle larve nei giorni successivi limitato ai soli tombini. Le modalità esecutive del trattamento, sono state indicate e trasmesse al Comune di Magione dal Dipartimento prevenzione – Servizio igiene e sanità pubblica dell’Usl Umbria 1 che ha segnalato il caso“.
Di conseguenza il primo cittadino ha precisato anche di cosa si tratta questa malattia: “E’ infettiva tropicale trasmessa da zanzare tigre del genere Aedes. Si presenta con febbre, cefalea, dolore muscolare e articolare. In una piccola percentuale dei casi si sviluppa una febbre emorragica pericolosa per la vita. La prevenzione si ottiene mediante l’eliminazione delle zanzare e del loro habitat per limitare l’esposizione al rischio di trasmissione: le zanzare tigre sono infatti l’unico possibile vettore di trasmissione da uomo a uomo“.
L’appello del sindaco per i concittadini continua: bisogna non tenere fuori ad asciugare gli indumenti durante la disinfestazione. Stesso discorso vale anche per la biancheria. Porte, finestre ed infissi chiuse per tutto il tempo del trattamento e per almeno trenta minuti dalla fine delle operazioni. Animali domestici e da cortile devono restare all’interno delle loro abitazioni. Svuotare (per chi le ha) piscine.
Da settimane, se non qualcosa di più ci sono tante telefonate con prefisso spagnolo sui…
Nel momento in cui vivi in affitto, presta molta attenzione ad un aspetto non di…
Secondo i funzionari americani Google ha troppo monopolio e direttamente da Washington arriva l'input a…
Un imprenditore cinese ha deciso di investire la cifra mostruosa per assicurarsi l'ultima creazione del…
Un piccolo gesto quotidiano, come fare colazione, può davvero fare una grande differenza nel rendimento…
Laura Pausini sta attraversando un momento importante della carriera, ma è anche alle prese con…