Un passeggero inizia a fare discorsi antisemiti a bordo di un aereo, poi aggredisce alcuni passeggeri: viene buttato fuori dai presenti
Il razzismo è uno dei problemi che attanaglia la società. Tra i temi più discussi, anche in ambito politico, si cerca spesso di combatterlo con delle norme istituzionali che lo condannano. La vera soluzione, però, si trova nelle persone. Queste lo devono combattere con l’intenzione di essere ostili nei confronti di chi si contraddistingue con gesti o parole che possono ledere in maniera discriminatoria a qualcun altro. Troppo spesso questo viene affrontato solamente nei discorsi della gente, ma mai realmente fermato o combattuto con i fatti veri e propri. Non mancano – fortunatamente – le occasioni in cui vi sono altri dotati di morale che hanno il coraggio di opporsi concretamente.
L’ultima dimostrazione è avvenuta nei minuti antecedenti un volo dell’American Airlines prima del decollo da Tampa, in Florida. Tutto sembrava tranquillo e sereno, fino a quando uno dei passeggeri non ha perso la testa, scatenando la propria furia nei confronti di alcuni presenti. Non sono chiare le motivazioni che lo hanno portato ad azioni e parole folli che hanno costretto a intervenire non solo la sicurezza, ma anche altri passeggeri che lo hanno placcato e bloccato con celerità, costringendolo ad abbandonare il volo.
Razzismo e violenza a bordo di un aereo
Secondo quanto riporta dal Belgio hln.be, questo sembrava essere salito sull’aereo ubriaco. Una condizione sufficiente per spingerlo a sfuriare verso un innocente steward che altro non stava facendo, se non il proprio lavoro. Avendolo sentito fare discorsi antisemiti l’addetto si è rivolto verso di lui invitandolo alla calma e al rispetto. È proprio in quel momento che l’uomo lo ha attaccato con una violenza ingiustificata. L’intervento delle persone vicine, però, non è stato sufficiente a placare la situazione, tutt’altro. Da lì a poco, infatti, è scoppiata una rissa sedata con la salita a bordo delle forze dell’ordine.
Queste lo hanno arrestato e fatto scendere, limitando anche una tenace resistenza di una persona ormai totalmente fuori controllo. Ora dovrà rispondere davanti al tribunale di quanto fatto, con l’aggravante di resistenza a pubblico ufficiale. Il rischio, oltre al carcere, è quello di una salatissima multa da circa 34.500 euro e che potrebbe, in maniera del tutto assurda, allargarsi anche a chi – pur con intenzioni benevole – è intervenuto sferrando alcuni colpi.
A man hurling antisemitic slurs against a flight attendant and threatening other passengers was out in a headlock and dragged out of the plane by other passengers.
The incident happened on Tuesday on an American Airlines flight that was about to leave Tampa for Philadelphia pic.twitter.com/Qr5ouSjz96
— Visegrád 24 (@visegrad24) March 21, 2024
Il video, ripreso da chi si trovava sul luogo, ha già fatto il giro del web, così come le immagini che ritraggono l’uomo abbandonare il volo scortato dalle forze dell’ordine intervenute.