Un incidente pazzesco avvenuto nella serata e sopra la città con uno scoppio e un boato che si è visto e sentito dappertutto
Uno scontro drammatico. Un incidente che sta tenendo in ansia gli Stati Uniti. Un aereo regionale con a bordo 64 persone e un elicottero militare sopra il fiume Potomac, sui cieli di Washington, si sono scontrati in un modo allucinante.
Il dramma è che delle 64 persone che erano a bordo (60 passeggeri e 4 membri di equipaggio), solo in quattro sono stati tratti in salvo, per tutti gli altri non ci sarebbe niente da fare anche se c’è tuttora in corso un grandissimo dispiegamento di mezzi e uomini, ma la speranza di trovare altre persone nel fiume sono molto esigue anche perchP si tratta di acque gelate. Un discorso identico per quel che riguarda i tre soldati dell’elicottero Blackhawk che si è scontrato col velivolo durante un volo di addestramento.
Per ora recuperati oltre venti corpi
Le autorità statunitensi e le forze dell’ordine messe in campo stanno cercando di trovare altri superstiti, ma per il momento hanno recuperato oltre 20 corp. Il volo, l’American Eagle 5342, era partito da Wichita, Kansas, ed era diretto all’aeroporto Ronald Reagan, il più piccolo e il più vicino dei due aeroporti della capitale. Dopo l’incidente è stato chiuso e tutti i voli sono stati dirottati.
Successivamente Jack Potter, presidente e ceo della Metropolitan Washington Airports Authority, ha annunciato in una conferenza stampa che l’aeroporto Reagan rimarrà chiuso almeno fino alle ore 11 locali (le ore 17 italiane) di giovedì. Non ci saranno ripercussioni sull’altro aeroporto dell’area di Washington, il Dulles International Airport, ha affermato.
My god this video is terrifying. This is a look at the plane crash just minutes ago at the Reagan National Airport. Plane apparently crashed into the Potomac River.
pic.twitter.com/2uYH4vw3Cy— P.T. Ward (@HTWardish) January 30, 2025
Le cause dell’incidente sono ancora ignote e piene di dubbi per quello che è successo sui cieli di Washington. Ill presidente Donald Trump è stato “Informato su tutto” per questo terribile incidente sui passeggeri il numero uno della Casa Bianca ha spiegato che “l’aereo era una su linea di avvicinamento all’aeroporto perfetta e di routine”.
E poi la spiegazione: “L’elicottero stava andando diritto verso l’areo per un periodo prolungato. Era notte limpida, le luci dell’areo erano acceso, perché l’elicottero non è andato su o giù, o perché non ha girato. Perché la torre di controllo non ha detto all’elicottero cosa fare invece di chiedergli se vedeva l’aereo. Questa è una brutta situazione che avrebbe dovuto essere evitata”, ha scritto sul suo social Trut