E%26%238217%3B+morta+Maria+Mattarella%2C+figlia+di+Piersanti+e+nipote+del+Capo+dello+Stato
cityrumorsit
/cronaca/e-morta-maria-mattarella-figlia-di-piersanti-e-nipote-del-capo-dello-stato.html/amp/
Cronaca

E’ morta Maria Mattarella, figlia di Piersanti e nipote del Capo dello Stato

Era segretaria generale della Regione Sicilia, aveva un male incurabile. Il presidente della Repubblica era molto legato a lei

E scomparsa Maria Mattarella, la nipote del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. È morta nella sua casa di Palermo dopo aver lottato da diverso tempo con un male incurabile.

La nipote del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Maria Mattarella è venuta a mancare a causa di un male incurabile (Ansa Foto) Cityrumors.it

Maria Mattarella, era la figlia di Piersanti Mattarella, la secondogenita, il presidente della Regione Sicilia che è rimasto ucciso il 6 gennaio del 1980 durante un attacco da parte di Cosa Nostra. Era la nipote di Sergio Mattarella e i due erano molto legati, il Capo dello Stato si trova a Palermo per restare vicino alla sua famiglia e ai due nipoti Giovanni e Piersanti, figli di Maria Mattarella.

Nel 2015, Maria Mattarella aveva perso il marito, Alessandro Argiroffi, professore di Filosofia del diritto all’Università di Palermo. Ha avuto una carriera all’interno della Regione Sicilia, era un avvocato e per diversi anni è stata a capo dell’ufficio legale della Regione stessa e poi successivamente è stata nominata segretaria generale della Regione Sicilia.

Una donna e un avvocato tenace, dal carattere tosto, come era il papà Piersanti, ma allo stesso tempo le persone che la conoscevano bene, la ricordano anche per il suo modo di fare dolce e sempre disponibile, nonostante la vita non fosse stata clemente con lei, vista la tremenda morte del padre Piersanti e del marito. Da sempre molto legata allo zio Sergio, col quale c’era un rapporto di grandissima fiducia e affetto.

Il Capo dello Stato al capezzale della nipote

Non è un momento felice per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che appena ha saputo che la nipote si era aggravata è partito per la Sicilia. Per il Capo dello Stato un dolore enorme per la perdita dell’adorata nipote. Maria Mattarella era rimasta clamorosamente illesa durante l’attentato del 6 gennaio del 1980 che costò la vita al padre Piersanti.

All’epoca dei fatti, Maria era appena diciottenne e quel giorno era proprio insieme al padre all’interno della macchina, quando arrivarono i sicari di Cosa Nostra spararono al povero Piersanti Mattarella, con la donna che si trovava sul sedile posteriore dell’auto che era stato presa di mira dai killer della mafia.

Il Capo dello Stato Sergio Mattarella era legatissimo alla nipote Maria e ai suoi figli Giovanni e Piersanti (Ansa Foto) Cityrumors.it

Probabilmente fu proprio quel giorno che deciso di onorare al meglio la memoria del papà ucciso dalla mafia e si dedicò anima e corpo alla politica e alla lotta contro la criminalità organizzata, prima da avvocato all’interno dell’ufficio legale della Regione Sicilia e poi da segretaria generale della Regione stessa. Per quanto era tenace e ostinata, ma anche attaccata al suo lavoro, la nipote del Presidente della Repubblica ha continuato a lavorare e a portare avanti il suo impegno nonostante la brutta malattia.

Daniele Magliocchetti

Recent Posts

Fedez torna sul Web con un nuovo podcast: dove e quando va in onda | VIDEO

Fedez è pronto a tornare sul Web con un nuovo podcast. Il cantautore di Rozzano…

2 minuti ago

Panico all’aeroporto, scattata la procedura d’emergenza: arrivano gli artificieri

L'aeroporto, che è quello che frequentato e .trafficato dell'Inghilterra, ha avviato la procedura d'urgenza per…

40 minuti ago

Diletta Leotta via da Mediaset: ascolti troppo bassi per “La Talpa”. Cambia il palinsesto

Diletta Leotta cambia i piani di Mediaset. La Talpa non funziona: ascolti troppo bassi per…

3 ore ago

Come con Putin, mandato d’arresto per Netanyahu, “antisemiti”. Che succede?

La richiesta della Corte penale internazionale nei confronti del leader d'Israele apre scenari imprevisti, con…

3 ore ago

Episodi di violenza, come denunciare senza paura: le regole principali

Dalla storia di Anna, ad alcune poche e semplici regole per denunciare una violenza subita…

3 ore ago

Svolta nel caso Chiara Petrolini, la confessione sui due neonati sepolti in giardino:“Ecco com’è andata…”

Dall'interrogatorio di Chiara Petrolini emergono nuovi dettagli in merito al duplice infanticidio di cui è…

4 ore ago