E’ tempo di Erasmus: ecco come fare per partecipare

Il periodo dell’Erasmus è ormai alle porte. Le università hanno dato il via alle selezioni per trascorrere un periodo all’estero. Ecco i dettagli.

Un grande appuntamento per i ragazzi universitari è alle porte: stiamo parlando naturalmente dell’Erasmus. Dal 1987 ad oggi gli studenti hanno una opportunità molto ghiotta da sfruttare. Ovvero quella di poter trascorrere un periodo all’estero e non perdere neanche un esame.

Requisiti Erasmus
Gli studenti sono pronti per partire per l’Erasmus – cityrumors.it – foto Pixbay

Si tratta di un periodo che può andare dai tre mesi ad un anno e ti dà l’opportunità di crescere sia dal punto di vista personale che universitario. In Italia è ormai una chance sfruttata da migliaia di studenti. Come riportato dall’Ansa, da settembre 2021 a ottobre 2023 sono oltre 35mila i giovani che hanno deciso di andare a fare una esperienza simile. E i numeri sono destinati a crescere considerando che il periodo post pandemia è stato pieno di timori e non solo.

Come fare domanda

Requisiti Erasmus
Ecco come fare domanda per l’Erasmus – cityrumors.it – foto Pixbay

Per fare la domanda non è assolutamente complicato. In queste settimane le università italiane sono pronte ad accogliere tutte le candidature del prossimo anno. Naturalmente la destinazione da scegliere dipenderà molto dagli accordi presi tra atenei e, quindi, potrebbe non esserci la tua meta preferita. Ma possiamo dire che nell’ultima tornata di partenze i nostri studenti hanno scelto soprattutto Spagna e Francia.

Il consiglio che possiamo dare è quello di affrettarsi perché c’è il rischio di non trovare i posti. Per questo motivo chi vuole fare una esperienza simile deve presentare da subito la domanda e poi prepararsi per un soggiorno all’estero. Una permanenza che vede anche un contributo che può arrivare fino a 700 euro.

I requisiti

Requisiti Erasmus
Ecco cosa fare per partire – cityrumors.it – foto Pixbay

Per quanto riguarda i requisiti, ci sono alcune regole rigide, ma non solo. Infatti, bisogna presentare delle certificazioni linguistiche oppure fare un test di idoneità per andare in quella città. Naturalmente, essendo un qualcosa riguardante l’università, serve anche dare vita ad una sintesi degli obiettivi da raggiungere in questo periodo. Una volta fatto questo, si deve chiudere la valigia ed iniziare un viaggio che per molti è davvero magico.

Gestione cookie