Addio alla vecchia patente, ora è diventata realtà anche in Italia quella completamente dematerializzata, che sarà sempre nello smartphone tramite una app
Un’altra istituzione cartacea si prepara a fare il suo passo d’addio definitivo. Con l’avvento della tecnologia digitale infatti il documento che attesta la nostra idoneità alla guida sta per diventare completamente digitale. Sono già cominciati i primi test per il pubblico, mentre l’apertura completa del servizio è prevista per l’estate del 2024. La nuova versione del documento sarà integrato nell‘app IO e compatibile con Apple Wallet e Google Wallet.
Nell’applicazione, che secondo la Pubblica Amministrazione ha totalizzato ad oggi oltre 37 milioni di download, oltre alla tessera sanitaria e alla nuova carta d’identità digitale sarà presente, a partire da giugno 2024, anche la patente di guida. Inoltre attraverso il Portafoglio digitale sarà possibile anche consultare il totale dei punti patente e la lista delle infrazioni commesse in passato.
E’ indubbio che la pandemia abbia accelerato il processo di digitalizzazione, velocizzando le tempistiche per il raggiungimento di obiettivi previsti a livello europeo e nazionale. Quella transizione digitale messa in programma dall’Unione Europea e che dovrà riguardare tutte le Pubbliche Amministrazioni di ciascun paese. Anche l’Italia sta cercando, mentre tutto il mondo cambia, di adeguare la propria PA, un percorso comunque lento che deve essere accettato dai cittadini e poi metabolizzato per bene. E dopo il successo della Carta d’Identità Elettronica, è ora arrivato il turno della patente di guida di subire una trasformazione digitale. Questo cambiamento rivoluzionario mira semplicemente a semplificare e modernizzare il modo in cui portiamo con noi i nostri documenti personali. A breve non avremo più nessun documento nel portafoglio, ma basterà una semplice app sul nostro device per conservarle senza la paura di deteriorarle o perderle e mostrarle all’occorrenza.
Quando sarà operativa, si parla sempre più con insistenza della prossima estate come dead line, l’integrazione della patente digitale nell’applicazione IO segnerà un passo avanti significativo nel panorama tecnologico italiano. Grazie al QR code, incorporato nella patente digitale, i controlli stradali diventeranno più rapidi ed efficienti. Mostrare il QR code direttamente dallo smartphone consentirà alle Forze dell’Ordine di accedere istantaneamente a tutte le informazioni necessarie, come i punti e le eventuali sospensioni o a multe non pagate. E’ chiaro che tutto il sistema prima di diventare operativo al 100% e al massimo della sua potenzialità avrà bisogno di un periodo di rodaggio e una fase per far abituare anche gli italiani alla novità. Anzi, fino a quando il sistema digitale non diventerà universalmente accettato e affidabile, è consigliabile avere sempre con sé una copia cartacea del documento di guida come backup.
Ancora 24 ore da incubo per i viaggiatori a causa di una agitazione che riguarda…
L’assegno di reversibilità può essere percepito dai nipoti del titolare? In quali casi l’Inps procede…
Conto corrente cointestato, quando scatta l’imposta di bollo? Tutto quello che c’è da sapere sulla…
Bonus tredicesima INPS, c'è una informazione non di poco conto che riguarda tutti i pensionati.…
L'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica italiana è duro nei confronti della Corte: "Non c'è…
Crescono i beneficiari dei premi di produttività, con un valore medio annuo di oltre 1.500…