Elon Musk detronizzato: il più ricco del mondo adesso è un altro imprenditore

Elon Musk perde lo scettro di uomo più ricco al mondo, il suo patrimonio è stato superato da quello di uno storico rivale

Elon Musk? Assolutamente no. L’incredibile imprenditore, fondatore di Tesla, proprietario di X (ex Twitter), nonché aspirante erede della Nasa (per via dei suoi progetti spaziali) non è più l’uomo più ricco del mondo. Dal 2021 l’imprenditore cinquantaduenne aveva instaurato la sua dominanza sugli altri, guardando tutti dall’altro verso il basso sul suo trono fatto d’oro. Come vale per tutti i re, però, è giunto anche per lui il momento di scendere, poggiare la corona sulla seduta e lasciarla al nuovo arrivato, a colui che a suon di intuizioni, scommesse e idee innovative avrà il compito e l’obiettivo di arricchirsi per difendere un primato storico.

Elon Musk perde lo scettro di uomo più ricco al mondo
Elon Musk durante una conferenza (Ansa Foto ) – Cityrumors.it

Non è più Elon Musk, dunque, il simbolo mondiale della ricchezza. Il sudafricano, naturalizzato statunitense, è stato detronizzato in maniera definitiva dopo tre anni di dominio indiscusso. Probabilmente neanche lui si aspettava un sorpasso tale, convinto ormai di aver intrapreso la strada giusta, dimenticandosi però che a volte camminando si può inciampare. Ed è proprio di questi inciampi che si è approfittato il suo legittimo erede Jeff Bezos, che da tempo era lì, in attesa, pronto ad aspettare un suo rallentamento, per superarlo e metterselo serenamente alle spalle.

L’incredibile patrimonio

Proprietario del Washington Post e fondatore di Amazon (per dirne solo alcune) supera l’acerrimo rivale, balzando in cima al Bloomberg Billionaires Index. Stando infatti ai dati riportati dalla classifica giornaliera degli uomini più ricchi del globo, il patrimonio netto di Bezos ammonta a circa 200 miliardi di dollari, ovvero due in più dei 198 totali di Elon Musk (secondo nella graduatoria) e di tre rispetto al fondatore, chairman e CEO di LVMH, Lvmh Bernard Arnault (197 miliardi). Una vittoria di corto muso, per utilizzare un termine appartenente all’ippica e da qualche tempo anche al calcio, che potrebbe avere ripercussioni sui mercati e nell’economia globale.

L'incredibile patrimonio di Bezos
Jeff Bezos durante un evento (Ansa Foto) – Cityrumors.it

In attesa di quelli che possono essere nuovi risvolti, quel che ora risalta è la vittoria di Bezos, osannato sui media rispetto ai due rivali. Da anni, infatti, sono loro a tre a contendersi questo primato, muovendosi nel range di circa 3 miliardi di euro e creando un distacco netto con tutti gli altri concorrenti, nettamente più indietro in questa speciale e curiosa classifica. Sono questi a dominare e porsi in posizione molto più elevata, dall’alto delle loro idee, dei rischi corsi e dei sempre nuovi obiettivi da porsi per arricchire il proprio conto, ma anche per offrire un qualcosa al resto dell’umanità.

Gestione cookie