Meteo, Giuliacci: “Fine settimana estivo. Ecco le zone più a rischio” – ESCLUSIVA

Il meteorologo Andrea Giuliacci in esclusiva ai nostri microfoni: “Nel prossimo weekend possibile l’arrivo di un break temporalesco”.

Siamo ormai entrati nell’ultimo weekend di luglio. La settimana si è aperta con una certa instabilità su tutto il Paese, ma ora sembra essere tornata l’estate e, soprattutto, il gran caldo.

Esclusiva Giuliacci meteo Italia
Caldo – cityrumors.it – foto Ansa

Cosa dobbiamo aspettarci per i prossimi giorni? Abbiamo rivolto questa domanda ad Andrea Giuliacci, che, in esclusiva ai nostri microfoni, ha fatto il punto sul meteo.

Giuliacci: “Caldo intenso per qualche giorno. Poi…”

Esclusiva Giuliacci meteo Italia
Andrea Giuliacci – cityrumors.it – foto Facebook

Andrea Giuliacci, ormai siamo entrati nell’ultimo weekend di luglio. Cosa dobbiamo aspettarci dal punto di vista meteorologico?

Un classico weekend estivo. Tanto sole e soprattutto una crescita dei tassi di umidità. Da domenica, quindi, dobbiamo aspettarci il classico caldo afoso, quello fastidioso. Per quanto riguarda le temperature, saranno tutte comprese fra i 30 e i 38 gradi. In qualche zona si potrebbe arrivare anche a 40 gradi“.

E la prossima settimana?

Nella prima parte della prossima settimana sono previste ancora giornate ricche di sole e caldo in aumento. Tra lunedì e giovedì è il periodo forse più intenso con punte che potrebbero arrivare fino a 40-42 gradi al Centro-Sud e nelle isole. Da sottolineare che anche di notte farà molto caldo. Possiamo dire che sono le classiche giornate estive. Dopodiché le proiezioni a lungo termine ci dicono che verso il weekend è probabile una attenuazione di questo caldo. E’ tutto da verificare e ne sapremo di più nei prossimi giorni, ma da venerdì è prevista una perturbazione che colpirà prima il Nord e poi piano piano il Centro e il Sud. Però si tratta di una tendenza. Mentre sul fatto che fino al prossimo fine settimana faccia molto caldo non abbiamo dubbi: questa è una certezza“.

Ha parlato di temperature in rialzo. Ci sono zone particolare a rischio?

Le zone in cui è probabile che si tocchino i 40 gradi sono le solite: isole maggiori, Sud e zone interne del Centro. Considerando che la nuova ondata di caldo colpirà il Meridione nella parte finale, possiamo dire che nel weekend farà molto caldo in Umbria, Toscana e Lazio. Poi ad inizio settimana in tutto il Paese. Al Nord, come è già capitato, le temperature saranno un po’ più basse. Solo in Emilia si respirerà un clima più caldo, ma è dovuto all’afa e non alle temperature“.

Il possibile break temporalesco del weekend di agosto sarà lungo o breve?

Difficile dirlo in questo momento. Se davvero ci sarà questo break, ad oggi sembra essere di breve durata. E’ probabile che già all’inizio della settimana successiva le temperature tornino ad aumentare e nel giro di poco tempo il caldo diventi ancora una volta predominante su tutto il Paese“.

Queste piogge sono caratteristiche della stagione come quella estiva?

L’estate è la stagione del sole e del caldo, ma ci sono momenti anche caratterizzati dai temporali. Gli effetti del cambiamento climatico sono, invece, i temporali violenti che si registrano quando abbiamo brevi episodi di instabilità. Ormai ci sembra una cosa normale, ma 30-40 anni fa non lo era“.

Gestione cookie