Maltempo, Gussoni (IlMeteo.it): “Situazione molto critica. Ecco le regioni più a rischio” – ESCLUSIVA

Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, in esclusiva ai nostri microfoni: “La nuova perturbazione terminerà lunedì. Ecco cosa dobbiamo aspettarci”

Ha preso il via la nuova fase di maltempo in Italia. Dopo una prima parte di settimana caratterizzata dal sole e temperature gradevoli, da ieri, mercoledì 16 ottobre, una perturbazione ha colpito con violenza il nostro Paese. Si sono registrati molti disagi in Liguria dove sono esondati diversi fiumi. In molte zone si è deciso di chiudere le scuole per la giornata di oggi. Anche in Piemonte allagamenti e a Torino è scattata l’allerta per il Po ingrossato.

Esclusiva Gussoni Maltempo Italia
Il maltempo non dà tregua all’Italia (Pixbay) – cityrumors.it

Ma non è finita qui. Da venerdì si entrerà nella seconda fase di questa ondata di maltempo con diverse regioni a rischio allagamenti e alluvioni lampo. La nostra redazione ha fatto il punto in esclusiva sul maltempo con Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it.

Gussoni: “Fari puntati su Calabria e Sicilia”

Mattia Gussoni, nuova ondata di maltempo in Italia. Cosa dobbiamo aspettarci in questo weekend?

La nuova fase di maltempo ha preso avvio nella giornata di ieri, mercoledì 16 ottobre, con le prime piogge sulle regioni del Nord. Ma le vere criticità le aspettiamo a partire da oggi. Sono previsti, infatti, veri e propri nubifragi in Liguria, Toscana e Piemonte. In queste zone è alto il rischio di allagamenti oppure alluvioni lampo“.

Esclusiva Gussoni Maltempo Italia
Allagamenti e alluvioni lampo possibili in diverse zone d’Italia (Ansa) – cityrumors.it

Ma non è finita qui. Da venerdì è prevista una seconda fase di questo maltempo?

Venerdì il maltempo raggiungerà le regioni del Sud e picchierà in modo molto duro. Massima attenzione sulla Sicilia e la Calabria dove sono previste piogge abbondanti. Nel giro di pochi giorni potrebbero cadere la pioggia che solitamente si ha in due o tre mesi. Possibili anche qui allagamento o alluvioni lampo“.

L’ultima ondata di maltempo ha colpito in particolare l’Emilia Romagna. La pioggia porterà ancora disagi in questa regione?

Diciamo di no. Stando ai dati attuali, le regioni più a rischio sono quelle del Nord Ovest oltre che naturalmente Sicilia e Calabria. In queste regioni possono verificarsi condizioni molto critiche a causa delle precipitazioni“.

Capitolo temperature. Cosa dobbiamo aspettarci?

Nessuna particolare novità. Si manterranno stazionarie in questi giorni di maltempo. Seppur dovremo fare i conti con diverse precipitazioni, non è previsto un calo delle temperature“.

Quando finirà il maltempo?

Lunedì. Da inizio della prossima settimana recupererà il terreno l’anticiclone delle Azzorre. Quindi ci attendiamo un periodo stabile con il sole dopo un autunno caratterizzato da tante perturbazioni sul nostro Paese“.

Gestione cookie