Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, in esclusiva ai nostri microfoni: “Il maltempo è ormai un ricordo. Ora è tempo della vera estate”.
La giornata di venerdì 12 luglio è stata molto complicata per alcune regioni del Nord. Specialmente in Lombardia, Veneto, Friuli e Alto Adige sono state registrate violente grandinate che hanno provocato non pochi disagi, ma fortunatamente non ci sono stati feriti.
Situazione completamente differente al Centro-Nord dove ormai da settimane si fa i conti con caldo e temperature sopra la media. Ai nostri microfoni è intervenuto in esclusiva Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, per fare il punto della situazione e proiettarci anche sulla prossima settimana.
Gussoni: “Sul Nord violente grandinate, ora situazione diversa”
Mattia Gussoni, nella giornata di ieri abbiamo avuto violenti temporali nel Nord Italia. La situazione ora sembra essere in miglioramento.
“C’è stato del maltempo un po’ su tutto il Nord. Abbiamo registrato violenti temporali in movimento da Ovest verso Est portando delle grandinate in molte regioni. Le piogge sono andate avanti anche la sera ed ora la situazione è in leggero miglioramento“.
E’ caduta tanta acqua nelle regioni maggiormente colpite?
“Più che la pioggia sono state grandine e vento molto intenso a creare delle difficoltà. Sono temporali abbastanza rapidi che si spostano con velocità. A differenza di quanto successo in altre occasioni dove l’abbondante acqua caduta aveva provocato dei disagi“.
Se il Nord fa i conti con la pioggia, il Centro-Sud è alle prese con temperature estive.
“Assolutamente sì. Abbiamo valori intorno ai 37-38 gradi su Lazio, Puglia e Sicilia. E non è assolutamente finita qui. Il clou del caldo ci sarà la prossima settimana con temperature alti su tutto il Paese“.
Quindi stop con le piogge al Nord?
“Assolutamente sì. Questo fronte temporalesco si è fatto sentire fino alle prime ore di oggi. Poi spazio ampiamente al sole e a temperature di nuovo in forte aumento“.
Prima abbiamo parlato di forte caldo. Avremo delle regioni dove ci sono rischi particolari?
“Diciamo che in questo weekend rimarremo con i picchi massimi intorno ai 37 e i 38 gradi. Le temperature supereranno i 40 nel corso della prossima settimana. Andremo incontro all’ondata di caldo più forte di questa prima parte d’estate dovuta alla presenza del classico ciclone nordafricano. Diciamo che fino al 21 luglio su tutto il nostro Paese avremo sole e caldo“.
“La prossima settimana estate su tutto il Paese”
Possibile un cambio nell’ultima parte di luglio?
“Difficile avere certezze attualmente. Bisognerà aspettare la prossima settimana per capire come andrà nell’ultima parte del mese. Probabilmente potrebbero esserci dei break temporaleschi al Nord, ma attualmente non sappiamo se questi si fermeranno in quelle zone oppure scenderanno anche verso il Centro-Sud. Lo sapremo a breve“.
Mancanza di pioggia che sta procurando non pochi disagi al problema della siccità al Sud?
“La Sicilia è la regione che sta soffrendo maggiormente la siccità e il problema è destinato ad aumentare nelle prossime settimane. Il Nord sta vivendo una situazione completamente differente. Le piogge molto abbondanti cadute in primavera e nei primi giorni di giugno ha eliminato queste difficoltà“.