Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, in esclusiva ai nostri microfoni sui prossimi giorni: “Caldo su tutto il Paese. Ecco quanto la situazione potrebbe cambiare…”.
Caldo e temperature alte su tutta Italia. Negli ultimi giorni, nonostante qualche break temporalesco prima al Nord e poi al Sud, l’estate sembra non dare assolutamente tregua al nostro Paese. Una situazione che, stando alle previsioni, è destinata a durare ancora un po’ di tempo.
La nostra redazione in esclusiva ha contattato Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, per fare il punto della situazione e capire anche cosa dobbiamo aspettarci per il giorno di Ferragosto.
Mattia Gussoni, partiamo dagli ultimi giorni. Caldo, ma anche temporali in diverse zone del nostro Paese. Piogge che hanno procurato anche diversi disagi.
“Al Nord abbiamo visto temporali specialmente nella giornata di mercoledì. Poi il maltempo si è spostato principalmente al Sud e nelle ultime ore abbiamo registrato pioggia in Calabria, Basilicata e in Sicilia. Per quest’ultima regione il maltempo è stato un piccolo toccasana visto il grave problema della siccità. L’acqua caduta ha dato una mano anche se non lo ha risolto. Ma da oggi la situazione è destinata assolutamente a cambiare: sole e caldo in tutto il Paese“.
Queste piogge sono classiche del periodo oppure possiamo parlare di fenomeni particolari?
“Sono i classici temporali che soprattutto in estate colpiscono le zone interne. Ma dobbiamo anche dire che localmente sono stati molto intensi. Come precisato in precedenza, hanno dato una grande mano alla Sicilia, che è alle prese con un grave problema di siccità. Era da tanti mesi che non pioveva e l’acqua caduta in queste ultime ore è stato un toccasana“.
Primo vero weekend di ferie per molte persone. Cosa dobbiamo aspettarci?
“Non ci sarà nessun break temporalesco come in questi ultimi giorni. Sarà un weekend dalle caratteristiche subtropicali. L’anticiclone continua a fare da padrone e sta richiamando anche correnti molto calde dal Sahara. Ci aspettiamo quindi temperature oltre le medie climatiche. Potremmo superare i 35 gradi da Nord al Sud“.
Bisogna attenderci anche 40 gradi?
“Assolutamente sì. Punte di 40 gradi potrebbero registrarsi nelle zone interne della Puglia e delle due grandi isole“.
E per Ferragosto?
“Anche in quei giorni ci sarà caldo su tutto il Paese. Al momento prevediamo sole sulle nostre regioni“.
Fino a quando durerà questa ondata di caldo?
“Difficile dirlo ora. Ad oggi non ci sono segnali di sblocco atmosferico“.
Ovvero?
“Almeno fino a Ferragosto ci sarà sole e temperature in aumento su tutto il nostro Paese. Un primo possibile sblocco potrebbe avvenire intorno al 18, ma è ancora presto per avere certezze“.
Possibile maltempo, quindi, sul finire della prossima settimana. Quali zone potrebbero essere colpite?
“Più probabile il Centro-Nord. Le configurazioni delle ondate di maltempo di questi ultimi tempi portano a colpire prima sempre il Settentrione e poi a scendere sul resto del Paese“.
L'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica italiana è duro nei confronti della Corte: "Non c'è…
Crescono i beneficiari dei premi di produttività, con un valore medio annuo di oltre 1.500…
Dopo aver depositato il ricorso in Cassazione, adesso l'avvocato Schembri prepara un'altra battaglia: "Per tutti…
Fedez è pronto a tornare sul Web con un nuovo podcast. Il cantautore di Rozzano…
L'aeroporto, che è quello che frequentato e .trafficato dell'Inghilterra, ha avviato la procedura d'urgenza per…
Diletta Leotta cambia i piani di Mediaset. La Talpa non funziona: ascolti troppo bassi per…