Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, in esclusiva ai nostri microfoni: “Il caldo è pronto a tornare e sarà più duraturo del precedente”.
Ci avviamo alla conclusione di una nuova settimana e ritorna il consueto appuntamento con il meteo. Nei giorni scorsi il clima sul nostro Paese è stato sicuramente gradevole ed ora sono in molti che si chiedono quando arriverà definitivamente l’estate in Italia.
La risposta in esclusiva ai nostri microfoni l’ha data Mattia Gussoni. Il meteorologo de IlMeteo.it si è soffermato su cosa dobbiamo aspettarci nel fine settimana, ma si è anche proiettato sui prossimi giorni e sulla seconda metà di luglio.
Mattia Gussoni, ci avviciniamo alla chiusura di una settimana assolutamente gradevole dal punto di vista meteorologico. Cosa dobbiamo aspettarci per il weekend?
“Negli ultimi giorni le temperature sono state in linea grazie alla presenza dell’alta pressione proveniente dalle Azzorre e non dall’Africa. Questo ha permesso di non avere un caldo eccessivamente rovente e sarà così anche per il weekend. Attenzione al Nord dove, specialmente sulle Alpi, sono previsti dei rovesci che localmente possono essere molto intensi“.
Per la prossima settimana invece? Possibile il ritorno del caldo torrido?
“Assolutamente sì. E la colpa è sempre dell’anticiclone africano. Da lunedì 8 il caldo torrido tornerà su tutto il nostro Paese e durerà almeno fino a domenica. Tanto sole a Nord e a Sud. A Firenze, Roma e buona parte delle altre regioni del Centro e del Meridione toccheremo punte anche di 36-38° nelle ore più calde“.
Quindi ci attendiamo un caldo più duraturo rispetto al precedente.
“Dovrebbe essere un caldo più duraturo. Ma bisognerà aspettare qualche giorno in più per avere certezze“.
Ci sono zone dove il caldo potrebbe essere molto più intenso?
“Tra giovedì e venerdì sulle due isole maggiori potrebbero essere toccati anche i 40°. Ma in tutte le regioni le temperature saranno sopra le medie climatiche“.
Quindi anche al Nord.
“Assolutamente sì. Al Nord arriverà il caldo quello serio. Valori termici che raggiungeranno anche i 34 gradi in pianura. Una situazione che potrebbe durare fino al weekend successivo quando potrebbero esserci dei break temporaleschi. Ma su questo per avere certezze bisognerà aspettare ancora un po’“.
Dalle proiezioni che avete a disposizione, cosa aspettarci dalla seconda metà di luglio?
“Molto probabilmente al Centro-Sud non ci saranno scossoni. Si continuerà con il caldo. Dopo un giugno instabile, a luglio si è entrati in pieno nell’estate“.
E’ arrivata, quindi, l’estate su tutta l’Italia.
“Sì, assolutamente“.
Prima abbiamo parlato di possibili break temporaleschi al Nord. Questi, come già successo in passato, potrebbero creare ancora una volta disagi oppure la situazione è diversa?
“Purtroppo no. Localmente potrebbero risultare violenti e creare disagi come successo nei giorni scorsi in Piemonte e Valle d’Aosta. Con il caldo c’è maggiore energia potenziale in gioco, una elevata evaporazione nei mari che si traduce nello scoppio di queste cellule temporalesche“.
La fortunata serie televisiva ha riportato in auge lo storico due degli anni 90, ma…
Il virus simil influenzale è in costante diffusione e i numeri in Italia sono in…
Sono ancora sconvolti i residenti di una cittadina italiana per la morte di una bambina…
Ancora 24 ore da incubo per i viaggiatori a causa di una agitazione che riguarda…
L’assegno di reversibilità può essere percepito dai nipoti del titolare? In quali casi l’Inps procede…
Conto corrente cointestato, quando scatta l’imposta di bollo? Tutto quello che c’è da sapere sulla…