Una esplosione si è verificata, nelle ultime ore, in una centrale elettrica: ci sarebbero ustionati e dispersi, vigili del fuoco sul posto
Sono a dir poco drammatiche le notizie che arrivano direttamente da Bologna dove, verso le ore 15, c’è stata una violenta esplosione nella centrale idroelettrica del bacino artificiale di Suviana, precisamente sull’Appennino Bolognese. Secondo gli ultimi aggiornamenti sarebbero almeno una decina le persone rimaste ustionate. Alcune di loro in maniera abbastanza grave. Sei, invece, le persone che non rispondono all’appello e che risultano in questo momento disperse.
Sul posto i carabinieri ed i vigili del fuoco che hanno avviato le prime indagini e le ricerche. Anche l’elisoccorso che, da Bologna e da Modena, sono arrivati sul luogo dell’evento. Il personale medico sta prestando le prime cure del caso ai feriti che, successivamente, sono stati portati in ospedale. Secondo quanto riportato dal sindaco di Camugnano, Marco Masinara, all’Ansa ha dichiarato che gli operai stavano facendo dei lavori alle turbine. I vigili del fuoco, in un primo momento, hanno avuto molta difficoltà ad entrare.
Bologna, esplosione in centrale elettrica: ustionati e dispersi
Il primo cittadino di Bologna, Matteo Lepore, si trova sul posto insieme alla polizia municipale, oltre a mezzi di soccorso ed ambulanze. Il prefetto della città felsinea, Attilio Visconti, ha annunciato che alla centrale erano in corso dei lavori di manutenzione. Una vicenda che ha inevitabilmente colpito anche il governo. Tanto è vero che, negli ultimi minuti, sono arrivate anche le parole di Antonio Tajani.
L’attuale ministro degli Esteri e vicepremier ha affermato che il governo sta seguendo, con estrema attenzione, quanto sta accadendo in questo momento a Bologna. Allo stesso tempo ha espresso solidarietà nei confronti delle famiglie che non hanno notizie dei loro cari. In merito all’esplosione pare che sia avvenuta a 30 metri di profondità in un generatore collegato ad una turbina. Tra le persone rimaste gravemente ferite c’è un uomo di 48 anni.
AGGIORNAMENTO ORE 17:50: Purtroppo arrivano le prime terribili notizie di vittime. Secondo quanto riportato da alcune fonti e media locali pare che sono stati ritrovati almeno tre corpi di operai che hanno perso la vita in seguito all’incendio.