Momenti di paura in città: una forte esplosione è avvenuta in pieno centro. Il ministro su X: “È stato un atto criminale”. Indagini in corso
Un forte boato ha svegliato la città in questo sabato 24 agosto. L’allarme è scattato intorno alle 8:30 quando i residenti e i turisti hanno sentito una esplosione. Sul posto sono arrivati immediatamente i vigili del fuoco e le forze dell’ordine: davanti a loro una scena quasi da film.
Secondo le prime informazioni, infatti, ad andare a fuoco sono state due auto davanti alla sinagoga di La Grande-Motte. A provocare le fiamme sarebbe stata una bombola a gas messa appositamente in una delle vetture e per questo motivo il ministro dell’Interno sui social ha parlato di un atto criminale. Un poliziotto è rimasto ferito, ma non si hanno notizie sulle sue condizioni. Si sta indagando per cercare di risalire alla persona autore di questo gesto.
La ricostruzione
La ricostruzione di quanto successo è ancora al vaglio degli inquirenti. Secondo quanto riferito da TgCom24, che cita i media locali, le telecamere della zona avrebbero ripreso un individuo che dava fuoco a dei veicoli e poco dopo si allontanava. Non è chiaro se sia stato lui a mettere la bombola da gas all’interno di una delle due vetture incendiate oppure era già presente da prima e a insaputa del sospettato. Altra cosa da verificare è se le porte della sinagoga sono state danneggiate dall’esplosione oppure prima delle fiamme.
Tutti punti su cui gli inquirenti stanno lavorando. Prosegue anche la caccia al responsabile del gesto. Nel pomeriggio il premier Attal e il ministro Darmanin sono attesi sul posto per parlare con le forze dell’ordine, ma anche rassicurare sulla sicurezza dei cittadini ebrei, presi di mira.
Dalla Germania alla Francia: ritorna l’incubo attentati
Due attacchi in poche ore tra Germania e Francia fanno tornare l’incubo degli attentati in Europa. A Solingen l’autore del gesto, secondo le prime informazioni, dovrebbe essere stato un uomo arabo e per questo motivo gli inquirenti pensano ad un attacco terroristico. Il responsabile dell’attacco con coltello durante una festa nella città tedesca.
In Francia l’obiettivo sembrano essere i cittadini ebrei con l’esplosione vicino ad una sinagoga. Anche in questo caso sono in corso le indagini per cercare di riuscire ad avere un quadro più chiaro sulla vicenda.