Mare, montagna, città d’arte? Da soli? Con la famiglia? Relax o ferie impegnate e impegnative? In estate anche la politica va in vacanza! Ecco allora svelate le mete scelte dai principali leader di partito
Palazzo Chigi, Montecitorio, Palazzo Madama. Portoni chiusi a doppia mandata già da qualche giorno. I “palazzi” della politica saranno pronti a riaprire soltanto i primi giorni di settembre, ma la ripresa dei lavori vera e propria è stata calendarizzata non prima del 10.
E anche se l’italiano medio è pronto a criticare sempre e comunque il “non lavoro” di tutto l’arco parlamentare, pure senatori, deputati e ministri, hanno il sacrosanto diritto di staccare la spina e godersi le agognate ferie. In cima alla lista, per sua stessa ammissione, il premier Giorgia Meloni che in una recente intervista ha appunto rivendicato la necessità di concedersi questa estate, qualche giorno in più di meritato riposo. Le missioni all’estero, i viaggi continui, gli impegni come capo dell’esecutivo, le fibrillazioni interne alla maggioranza e le responsabilità mai dimenticate come leader di Fratelli d’Italia, hanno messo a dura prova “mamma Giorgia”, che ora vuole dedicare il suo tempo esclusivamente alla piccola Ginevra.
Estate, quando il politico va in vacanza: le mete scelte da Meloni, Salvini, Tajani e Schlein
Quale meta ha dunque scelto il presidente del del Consiglio? Nulla di nuovo per lei sotto il sole di agosto. Ancora una volta una masseria (top di gamma) a Ceglie Messapica, Puglia. Meloni sarà come detto con la figlia, con l’ex compagno e giornalista Mediaset Giambruno, con l’inseparabile sorella Arianna e col cognato nonchè ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. Il premier farà di tutto per allontanare pensieri di politica estera, tensioni (smentite ma oggettive) con i principali alleati di governo, e spererà che il ritorno a settembre sia più soft rispetto agli strascichi di fine luglio lasciati dal Dl carceri. La penseranno allo stesso modo anche i due vicepremier? Tajani, in qualità di ministro degli Esteri non può certo riporre il telefono lontano. I venti di guerra e le minacce dell’Iran non lasciano tranquillo nessuno, e poi in qualità di segretario di Forza Italia deve registrare un addio eccellente, insieme alla necessità di una campagna acquisti che guarda molto all’esperimento, fallito, del Terzo Polo.
Sarà per questo allora che Antonio Tajani ha deciso per vacanze sobrie, rilassanti e vicine? Le terme di Fiuggi lo ospiteranno, mentre la Puglia ospiterà non solo Giorgia Meloni ma anche il ministro delle Infrastrutture e leader della Lega Matteo Salvini. In realtà Salvini con la compagna Francesca Verdini è a Marina di Ugento. Solo nella seconda parte del mese si sposterà in montagna per stare insieme alla sua bambina. Dalla maggioranza all’opposizione, o meglio alle opposizioni. La segretaria del Pd Elly Schlein dicono voglia mantenere ancora una volta un profilo basso sulla sua vita privata, Quindi, a parte aver saputo che andrà a Lugano per qualche giorno dalla sua famiglia, Elly ha preferito la segretezza. Sicuramente viaggerà, ma per ora non è dato conoscere dove. Ai paparazzi il compito di fare lo scatto rivelatore. Viaggio in lungo e largo in Italia per Giuseppe Conte. L’ex presidente del Consiglio, alle prese con una crisi sempre più conclamata tutta interna al suo Movimento, non mancherà di toccare la terra di Puglia. La sua terra.
Le vacanze dei politici: Sardegna per Renzi, Bosforo per Calenda
Tutto mare, tutto relax , tutto lusso, per Matteo Renzi, che si è riscoperto intenzionato ad infilarsi nel campo largo. Sardegna per lui e l’adorata moglie, estero invece per l’ex suo alleato Carlo Calenda. La storia del Bosforo ha sedotto il leader di Azione che ha trascinato la sua numerosa famiglia, per vacanze all’insegna di bagni sì…ma di cultura. Sud, sud e ancora sud per il leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni che proprio oggi lancia una campagna social dal titolo, “Che fai a Ferragosto, raccontaci la tua storia”. Iniziativa rivolta a coloro che non possono permettersi di partire, viaggiare, fare vacanze. Il collega di alleanza Angelo Bonelli se ne starà in Trentino con moglie e figlia. Pronto a rigenerarsi per ributtarsi con la solita energia che lo contraddistingue, nell’agone politico da settembre in poi. Le premesse ci sono tutte: dopo la calma, apparente, estiva potrebbe prospettarsi un autunno infuocato.