“Everest Man” batte il suo stesso record mondiale: è lo sherpa della storia

Lo chiamano ‘L’uomo dell’Everest’ ed è uno sherpa in grado di battere ogni anno il proprio record mondiale stupendo tutti gli escursionisti

Il Monte Everest è da anni la sfida più grande per ogni escursionista. Raggiungere la cima è un traguardo che solo in pochi – e con una particolare preparazione atletica e psicologica – sono stati in grado di raggiungere nella loro carriera. L’ambizione, però, è comune a molti. Solo in questa stagione il Nepal ha rilasciato ben 414 permessi di arrampicata. La maggior parte degli alpinisti riesce ad arrivare solo con l’aiuta di una guida del posto. Spaventoso, però, è anche il tasso di rischio. Questa montagna ha il record di morti causati durante queste pericolose escursioni: diciotto sono, infatti, gli alpinisti che non sono sopravvissuti al viaggio.

“Everest Man” batte il suo stesso record mondiale: è lo sherpa della storia
Kami Rita detto l’Everest Man (Ansa Foto) – Cityrumors.it

Nelle prossime settimane, invece, più di 800 persone tenteranno di conquistare la cima più alta del mondo. Un obiettivo che l’anno scorso più di 600 alpinisti hanno raggiunto la vetta. Tra questi vi è Kami Rita, uno sherpa – gruppo etnico delle montagne del Nepal che vanta circa 154.622 individui – che per la prima volta nel 1994 è salito sulla vetta della celebre montagna alta 8.849 metri. L’Everest non è chiaramente l’unico monte ambito nella regione. Solo il territorio nepalese presenta al proprio interno otto delle dieci vette più alte del mondo. Un record naturale incredibile che rende questo Paese uno dei migliori in termini di arrampicata.

L’incredibile record

Non per niente è proprio qui che Rita ha superato i propri numerosi record. Da trent’anni questo eroico e coraggioso alpinista di ben 54 anni scala ripetutamente l’Everest. Nel corso della sua vita ha più volte ottenuto il noto riconoscimento del Guinness of Record per essere l’unico uomo ad averlo scalato per così tante volte. Un premio che, ormai, riceve annualmente e che anche quest’anno non si è voluto far mancare. Soprannominato ‘Everest Man’ è riuscito per la ventinovesima volta a salire sopra gli 8.000 metri e a tornare sano e salvo alla base.

L'incredibile record
Kami Rita l’uomo che è salito 29 volte sull’Everest (Ansa Foto) – Cityrumors.it

Un qualcosa in più rispetto a tutti gli altri al quale, come ha rivelato in una sua recente intervista, ha sempre puntato. Ogni giorno, infatti, tenta di superare i proprio limiti, di raggiungere livelli che mai – neanche quando era più giovane – era riuscito ad avvicinare. Il cinquantaquattrenne, dopo aver superato quest’ennesimo ostacolo, punta a farlo di nuovo così da poter lasciare un’altra volta tutti a bocca aperta. Non resta dunque che aspettare e aggiornarci a breve, con la trentesima che ormai è dietro l’angolo e che sicuramente non vorrà lasciarsi sfuggire.

 

Gestione cookie