Fax rotto, imputato non sa nulla del processo: poco importa per il Tribunale che non fa assolutamente sconti
Per via di un fax rotto non ha mai ricevuto la notifica di citazione in giudizio. L’imputato, infatti, avrebbe dovuto presentarsi dinanzi alla Corte di Appello di Perugia, ma così non è stato. “Vittima” un uomo di 50 anni della città umbra che ha ricevuto ugualmente la condanna in appello. Il tutto dopo nove udienze e con nove diversi difensori d’ufficio. Dopo aver saputo (in ritardo) di quello che era già successo ha immediatamente presentato ricorso in Cassazione, ma non c’è stato nulla da fare visto che era stato respinto.
Come annunciato in precedenza la colpa è tutta di un fax rotto. Sì, un guasto alla macchina. Così si è giustificato l’uomo che, ai giudici, ha affermato di non aver mai ricevuto la notifica di comunicazione per questo tipo di problema che gli è costato molto caro. Allo stesso tempo ha affermato di non aver “avuto effettiva conoscenza della celebrazione del giudizio, stante la constatata inidoneità del servizio fax utilizzato dal difensore di fiducia e nonostante la celebrazione di nove udienze con nove difensori di ufficio diversi”.
Una vicenda che è stata raccontata dal sito “Perugia Today” e che ha fatto inevitabilmente il giro della città ma anche del Paese. Per la stessa Cassazione, però, il ricorso è inammissibile. Lo ha precisato con un comunicato: “Alla inidoneità del fax a ricevere le notifiche, si deve ribadire che è onere del difensore comunicare tempestivamente all’autorità giudiziaria eventuali cause che possano influire sulla regolarità della notifica a mezzo fax, funzionale alla corretta instaurazione del giudizio”.
Per la Suprema Corte non “sussiste” il requisito dell’ignoranza incolpevole di questo procedimento. Anzi, risulta che è stato il “ricorrente a non adempiere agli oneri di diligenza generati dalla conoscenza dell’esistenza del processo”. Conclusione? La condanna è stata confermata e consiste nel pagamento delle spese processuali. Non solo: nelle Casse delle ammende dovranno finirci ben 3mila euro.
L'Assemblea Costituente voluta da Conte sta andando avanti ma ci sono alcuni attivisti che contestano…
Anche se non tutti lo sanno, c'è la possibilità di svolgere la mansione di amministratore…
Da amici, quasi nemici a rivali ora di nuovo legati con Andy che diventa allenatore…
Pino Daniele torna sulla scena musicale a 9 anni dalla sua morte. Un nuovo brano…
Forse nemmeno il patron di Tesla si immaginava di poter avere un successo così strepitoso…
Geolier fa il pieno di consensi: resta fra gli autori più ascoltati a livello contemporaneo.…