Lo si cercava dal 24 settembre e, dopo il ritrovamento della sua auto avvenuto pochi giorni fa, ieri è stato trovato senza vita. Com’è morto Francesco Capuzzo
Tutte le speranze di chi lo conosceva e lo amava si sono spente nel peggiore dei modi: nelle scorse ore, infatti, Francesco Capuzzo è stato trovato senza vita nei pressi del vallone di Saint-Marcel, a circa 25 km da Aosta. Il 33enne non dava notizie di sé da 24 settembre, quando era scomparso da Basiglio in provincia di Milano insieme alla sua Kia Rio di colore nero, ritrovata il 7 ottobre nel comune di Saint-Marcel, all’altezza dell’area pic nic di Les Druges.
Nell’area di Saint-Marcel, Francesco Capuzzo conosceva molte persone e le ricerche, infatti, si focalizzavano lì già da diversi giorni. In un primo momento, in realtà, ci si era concentrati nella zona del Gran San Bernardo, verso Saint-Oyen, dove era stata agganciata l’ultima cella telefonica: è probabile, però, che nell’area in cui poi è stato ritrovato il suo corpo il cellulare non prendesse bene, quindi che lui fosse lì già da diverso tempo. Oggi, ci si interroga sulle cause della morte: le strade sono principalmente due.
Le ricerche di Francesco Capuzzo sono state condotte con unità cinofile ed elicotteri e, soprattutto dal ritrovamento della sua Kia Rio, si sono concentrate in quella zona dove già si ipotizzava che il 33enne si fosse diretto. Il suo corpo, senza vita, è stato ritrovato in un’area molto impervia, vicina alle vecchie miniere: è una zona poco frequentata in questo periodo dell’anno, per via delle temperature, per cui non si può escludere che si trovasse lì già da tempo.
Le ipotesi sono principalmente due. Da un lato si ipotizza un gesto volontario, che spiegherebbe la posizione del suo corpo e il fatto che fosse nel fondo di un dirupo. Dall’altro, però, i suoi famigliari parlano della sua volontà di provare un’escursione in stile “survival”, quindi senza aiuti e senza sistemi di sicurezza: non si può escludere, quindi, che Capuzzo sia caduto in seguito a un drammatico incidente.
Dopo la denuncia di scomparsa, la madre di Capuzzo si era rivolta in cerca di aiuto anche all’Associazione Penelope, che si occupa di dare sostegno ed aiuto alle famiglie che stanno cercando qualcuno. Importante anche il supporto dato alla famiglia e agli amici da Chi l’ha visto?, la trasmissione di Rai3 condotta da Federica Sciarelli che si occupa proprio di scomparsi e di misteri. Il ritrovamento del cadavere del 33enne, però, ha chiuso ogni speranza: ora resta solo da capire cosa sia successo.
La fortunata serie televisiva ha riportato in auge lo storico due degli anni 90, ma…
Il virus simil influenzale è in costante diffusione e i numeri in Italia sono in…
Sono ancora sconvolti i residenti di una cittadina italiana per la morte di una bambina…
Ancora 24 ore da incubo per i viaggiatori a causa di una agitazione che riguarda…
L’assegno di reversibilità può essere percepito dai nipoti del titolare? In quali casi l’Inps procede…
Conto corrente cointestato, quando scatta l’imposta di bollo? Tutto quello che c’è da sapere sulla…