I funerali, il corteo fino a Santa Maria Maggiore: rivivi la diretta dell’ultimo saluto a Papa Francesco

Il mondo saluta per l’ultima volta il Pontefice. Al Vaticano ci sono più di 200mila persone per rendere omaggio a Francesco e al suo feretro

E’ il giorno dei funerali di Papa Francesco. Piazza San Pietro sin dall’alba ha iniziato a riempiersi e alle 10 il feretro ha lasciato la Basilica per arrivare sul sagrato dove davanti ad oltre 200mila fedeli si sono svolte le esequie del Santo Padre.

Il feretro del Santo Padre lascia la Basilica
Funerali Papa Francesco, il cardinale Re: “E’ stato un Pontefice in mezzo la gente” – LIVE (Ansa) – cityrumors.it

Rivivi diretta dei funerali di Papa Francesco

Ore 12:54 – Il feretro è arrivato a Santa Maria Maggiore. Ora un breve omaggio e poi l’ingresso in Basilica per la tumulazione, che si svolgerà in privato e nel massimo riserbo.

Ore 12:45 – Il corteo funebre è al Colosseo. Manca sempre meno all’arrivo a Santa Maria Maggiore.

Ore 12:35 – Il feretro del Pontefice è arrivato su Corso Vittorio Emanuele.

Ore 12:28 – È partito il corteo per l’ultimo viaggio del Pontefice. La papamobile si muoverà a passo d’uomo per consentire ai fedeli di omaggiare il Pontefice.

Ore 12:20 – I fedeli hanno iniziato a lasciare Piazza San Pietro e via della Conciliazione. Il feretro a breve inizierà il percorso per la sepoltura.

Ore 12:05 – Esequie terminate. Il feretro ora rientrerà in Basilica e subito dopo il corteo fino a Santa Maria Maggiore.

Ore 11:50 – La cerimonia è entrata nella sua fase finale. L’Ultima Commendatio e la Valedictio hanno dato agli ultimi momenti di massimo commatio prima di rientrare nella Basilica.

Ore 11:47 – Secondo le informazioni della Questura, per questioni di sicurezza Usa, Ucraina, il presidente Mattarella, Palestina, Francia, Spagna, Brasile e i reali inglesi lasceranno la piazza prima degli altri per questioni di sicurezza.

Ore 11:35 – In Piazza San Pietro ci sono anche migliaia di giovani venuti da tutta Italia anche in ottica del Giubileo degli adolescenti in programma per domani.

Ore 11:20 – Le esequie del Pontefice si avviano verso la conclusione. Ricordiamo che subito dopo il feretro rientrerà in Basilica per poi intraprendere il tragitto nel cuore di Roma.

Ore 11:07 – Prosegue la cerimonia a San Pietro. Al termine il feretro farà un lungo percorso per arrivare a Santa Maria Maggiore, dove ci sarà la sepoltura.

Ore 10:57 – Secondo le autorità locai, sono 200mila i fedeli presenti tra Piazza San Pietro e via della Conciliazione. Un numero destinato ad aumentare se si pensa ai cittadini che sono in attesa del feretro sulle strade di Roma.

Ore 10:54 – “Papa Francesco più volte ha invitato tutti alla pace. Per lui la guerra era solo morte di persone, distruzione di case, ospedali e scuole. Lascia sempre il mondo peggiore di come era precedentemente. Essa è per tutti sempre una dolorosa e tragica sconfitta. Costruire ponti e non muri è una esortazione che egli ha più volte ripetuto“, l’invito del cardinale Re ai leader presenti ricordando le parole del Pontefice. Dalla piazza si è alzato un forte applauso.

Ore 10:50 – “Per Papa Francesco la Chiesa doveva essere aperto a tutti. È stato un Pontificato con uno sguardo rivolto in particolare ai poveri, carcerati e migranti. E il suo primo viaggio a Lampedusa è significativo“, così il cardinale Re.

Ore 10:48 – Poco prima dell’inizio dei funerali una breve stretta di mano tra Donald Trump e Ursula von der Leyen.

Ore 10:45 – “È stato un Papa in mezzo la gente, con il cuore aperto verso tutti“, aggiunge il porporato durante l’omelia subito dopo il Vangelo.

Ore 10:41 – “La sua ultima immagine è quella di domenica scorsa. Quando Papa Francesco, nonostante i problemi di salute, ha prima impartito la benedizione e poi salutato la grande folla convenuta qui per la messa pasquale. Con la nostra preghiera vogliamo affidare l’anima del Pontefice a Dio“, così il cardinale decano Re.

Ore 10:40 – Subito dopo la lettura del Vangelo, il cardinale Re ringrazia e saluta non solo i fedeli presenti, ma anche le autorità che sono venute a omaggiare il Pontefice.

Ore 10:35 – Come accade in questi casi, i funerali sono interamente in latino. Poi nel corso della cerimonia ci saranno gli omaggi in tutte le lingue.

Ore 10:15 – È iniziata la cerimonia per le esequie del Santo Padre. Come successo per Ratzinger, a celebrarle è il cardinale decano Giovanni Battista Re.

Ore 10:00 – Il feretro di Papa Francesco, accompagnato dai cardinali e da alcuni familiari, è arrivato sul sagrato della Basilica di San Pietro.

Ore 9:55 – Arrivato anche Donald Trump e subito dopo Zelensky. Il presidente americano ha incontrato il leader ucraino in Vaticano poco prima dei funerali di Papa Francesco.

Trump ai funerali di Papa Francesco
La diretta dei funerali di Papa Francesco (Ansa) – cityrumors.it

Ore 9:30 – Iniziano ad arrivare i leader a San Pietro. Intanto, i cittadini e i fedeli hanno popolato via della Conciliazione a partire dalle prime luci dell’alba. Si prevedono più di 100mila persone.

Gestione cookie