Gabrielli: “Ignorare le denunce è un crimine, ma…”

Franco Gabrielli, ex capo della polizia, in un’intervista a ‘La Stampa’ interviene su tutte le polemiche registrate in questi ultimi giorni.

Franco Gabrielli difende la polizia dalle accuse, ma chiedere a tutti la massima attenzione. In un’intervista a La Stampa l’attuale responsabile alla sicurezza del sindaco Sala ribadisce come “i casi di violenza non devono assolutamente essere trattati come un qualcosa di burocratico. Le donne fanno già molta fatica a denunciare e servono risposte ben precise“.

Gabrielli intervista La Stampa violenza donne
Gabrielli sulla violenza contro le donne – Cityrumors.it – © Ansa

Ignorare una denuncia è un crimine – sottolinea ancora Gabrielli – ma non piace generalizzare questo fenomeno. Ci sono tantissimi poliziotti che fanno il loro lavoro con impegno e sacrificio e c’è il rischio di alimentare un clima di sfiducia che non serve a nessuno. L’obiettivo delle forze dell’ordine deve essere sempre quello di dare risposte e su un tema così delicato devono arrivare nell’immediato“.

“In Italia c’è un problema culturale”

Gabrielli intervista La Stampa violenza donne
Per Gabrielli in Italia c’è un problema culturale – Cityrumors.it – © Ansa

Per Gabrielli in Italia “non è solo un problema di leggi, ma anche culturale. Io non sono un fan dei provvedimenti, poi naturalmente se vengono introdotti e funzionano meglio ancora. Ma io credo molto in un cambio di mentalità che determini come certi comportamenti siano assolutamente da bandire“.

Secondo me soprusi e violenze non hanno assolutamente cittadinanza e dovrebbero restare fuori dalla civile convivenza“, aggiunge l’ex capo della polizia.

“A Milano non c’è una vera emergenza”

Gabrielli intervista La Stampa violenza donne
Per Gabrielli non c’è una vera emergenza a Milano – Cityrumors.it – © Ansa

Altro tema sul quale si discute da tempo sono i continui episodi di violenza a Milano, ma anche su questo Gabrielli tranquillizza: “Non abbiamo emergenza e parlarne di questo secondo me è improprio. Una serie di criticità sono reali e amplificano in un contesto generale la paura dei singoli cittadini“.

Proprio su questo voglio evidenziare i reati predatori violenti su strada – conclude il responsabile della sicurezza del sindaco Sala – sono quelli che hanno maggiore impatto sulla possibilità di girare in città in modo tranquillo sia da parte delle donne che da chi i sente indifeso“.

Gestione cookie