Gaza: Biden apre al negoziato, ma Hamas chiude la porta. Le ultime

I colloqui di Ferragosto non sembrano aver dato i risultati sperati. Nonostante l’apertura da parte di Biden, Hamas chiude le porte a qualsiasi accordo

La guerra tra Iran e Israele è assolutamente più vicina. Possiamo riassumere così i colloqui di Ferragosto per arrivare ad una tregua su Gaza. Se da parte di Biden c’è stata una apertura alla possibilità di arrivare in tempi brevi ad un cessate il fuoco e ad una apertura di un negoziato, da parte di Hamas le porte sono assolutamente chiuse.

Gaza: ultime notizie
Biden (Ansa) – cityrumors.it

Il gruppo militare palestinese conferma che si è lontani da qualsiasi possibilità di negoziato e per questo motivo si avvicina la reazione dell’Iran contro Israele. La pace in questo momento è assolutamente lontana e quindi non ci resta che aspettare i prossimi giorni per capire se avremo un cambio di passo oppure si resterà sulle posizioni registrate in questi ultimi giorni.

Gaza e il punto sul negoziato

I colloqui di Ferragosto erano stati indicati da tutti come una sorta di punto di svolta in questa vicenda. La speranza da parte di molti era quella di riuscire a trovare una intesa per arrivare ad una tregua ed iniziare a parlare di negoziati. Ma in realtà non è stato così. Hamas ha commentato come “un’illusione” le parole di Biden su un accordo molto vicino.

Il punto sul negoziato
Gaza (Ansa) – cityrumors.it

Le distanze tra le parti restano e a questo punto sembra molto difficile arrivare ad un cessate il fuoco in tempi brevi. Nonostante una situazione molto critica, i colloqui proseguono al Cairo nella speranza di riuscire ad arrivare ad una intesa ed evitare quella reazione da parte dell’Iran che sembra essere assolutamente vicina.

Iran pronta ad attaccare Israele?

Il mancato accordo sulla tregua potrebbe portare Israele ad essere attaccato dall’Iran. Da Teheran avevano aperto alla possibilità di non vendicare la morte del leader di Hamas sul proprio territorio in caso di un accordo e di un cessate il fuoco su Gaza. Questo non è arrivato ed ora non si può escludere una reazione dura da parte dei militari iraniani.

Iran attaccherà Israele
Ennesimo attacco su Gaza (Ansa) – cityrumors.it

Resta da capire se si aspetterà gli esiti degli altri colloqui che sono attualmente in corso oppure si deciderà di preparare un attacco già nelle prossime ore. Di certo è un qualcosa che continuerà a tenere banco ancora per diverso tempo.

Gestione cookie