Genova, drammatico incidente sul lavoro | Operaio schiacciato contro un container: proclamato uno sciopero di 24 ore

Travolto da una ralla nel porto di Genova, per l’operaio 52enne non c’è stato niente da fare. Ferito anche un collega: il punto delle indagini

Intorno alle 3 di notte di oggi, mercoledì 18 dicembre, presso il termina Pra’ di via dei Rallisti al porto di Genova si è consumata una tragedia, l’ennesima di quest’anno se si pensano agli incidenti sul lavoro. Un operaio di 52 anni, infatti, ha perso la vita dopo essere rimasto schiacciato contro un container ed un collega più giovane di 46 anni è rimasto ferito. Come protesta, i sindacati hanno annunciato uno sciopero di 24 ore già iniziato.

Incidente sul lavoro a Genova, morto un operaio
Incidente sul lavoro a Genova, morto un operaio. Indetto uno sciopero di 24 ore (cityrumors.it / ansafoto)

Non si tratta del primo e, sebbene lo si speri, probabilmente non sarà neanche l’ultimo del 2024: gli incidenti mortali sul luogo di lavoro, infatti, in Italia quest’anno hanno mietuto più di 770 vittime, dato che però si riferisce solo ai primi nove mesi dell’anno e che quindi è assolutamente da considerare inferiore rispetto alla realtà dei fatti. Ecco come sono andate le cose questa notte al porto di Genova.

La dinamica dell’incidente

Secondo la ricostruzione operata subito dopo l’arrivo delle autorità, mentre il 52enne stava controllando i sigilli due ralle portuali si sarebbero scontrate e uno dei due mezzi sarebbe finito contro il container. L’operaio, quindi, sarebbe morto sul colpo schiacciato tra la ralla ed il container e per lui non ci sarebbe stato niente da fare. Alla guida del mezzo pesante un collega 46enne rimasto gravemente ferito e ricoverato in codice rosso all’ospedale San Martino di Genova: al momento si sa che ha un trauma spinale ed un trauma cranico.

Incidente sul lavoro a Genova, morto un operaio
Incidente sul lavoro a Genova, morto un operaio. Indetto uno sciopero di 24 ore (cityrumors.it / ansafoto)

Sul posto, non appena è stato segnalato l’incidente, è accorsa l’automedica Golf 5 e diverse ambulanze della Croce Verde Praese e della Misericordia Ponente. Presente anche il nucleo Psal dell’Asl e la Polizia, a cui spetta il delicato compito di ricostruire la dinamica dell’incidente.

Annunciato uno sciopero

Per protestare contro i troppo frequenti incidenti sul luogo di lavoro, non appena saputo della tragedia Uil, Cisl e Cgil hanno proclamato uno sciopero di 24 ore al porto di Genova. Bloccati quindi tutti i varchi portuali, con inevitabili conseguenze sul traffico genovese. In segno di vicinanza alla famiglia del defunto, il management e i dipendenti del terminal hanno concordato che rimarrà chiuso fino alle 6 di giovedì 19 dicembre.

Gestione cookie