Giani, governatore della Toscana: “È opportuno rinviare Fiorentina – Juventus”

A poche ore dal calcio d’inizio previsto per questa sera alle 20:30 è intervenuto il presidente della regione colpita in queste ultime ora dalla drammatica alluvione, Eugenio Giani 

Anche la posizione del cuore del tifo viola, la curva Fiesole, è stata sempre quella di chiedere il rinvio della partita più sentita del campionato, ma la lega calcio fino ad ora aveva comunque dato il nulla osta per giocare l’incontro. Ora le dichiarazioni del Governatore potrebbero rimettere in discussione la posizione di tutti.

Il governatore della Toscana chiede il rinvio della partita – Cityrumors.it –

 

Nei giorni scorsi il passaggio della tempesta Ciaran ha messo in ginocchio il nord Italia, ma soprattutto alcune province della Toscana provocando l’esondazione di molti fiumi della zona. Le zone di Prato, Pistoia e Lucca sono state quelle più colpite con purtroppo almeno 8 persone che hanno perso la vita e migliaia che sono state costrette a lasciare le proirpie case perchè invase dalle acque.

Una tragedia per la regione Toscana

Da giorni la popolazione della Toscana sta combattendo contro l’esondazione dei fiumi che ha allagato gran parte della regione a causa delle fortissime piogge che hanno provocato ingenti danni, migliaia di sfollati e purtroppo anche 8 morti. La Protezione civile è all’opera da giorni per portare aiuti e soccorsi nelle zone colpite e la solidarietà ha mobilizzato centinaia e centinaia di volontari in soccorso. Ecco perchè da più parti si era alzato il coro per rinviare una delle partite del nostro campionato più sentite da queste parti, Fiorentina-Juventus, che si dovrebbe disputare questa sera alle ore 20:30 allo stadio Franchi. I primi a chiedere il rinvio della partita sono stati proprio gli appartenenti alla parte più calda della tifoseria viola, quelli della Curva Fiesole. Con un comunicato avevano annunciato di disertare il loro settore per la partita perchè impegnati a prestare soccorso ai propri corregionali e non ci sarebbe stata la consueta gioia nel supportare la propria squadra del cuore. Poi anche il Sindaco di Firenze Dario Nardella aveva affermato che “la decisione di giocare spetta e solo e soltanto alla Lega Calcio che poteva valutare meglio quest’opportunità”.

Eugenio Giani presidente della regione Toscana – Cityrumors.it – Ansa foto

 

Il governatore della Toscana chiede il rinvio della partita

Sulla vicenda è intervenuto pochi minuti fa anche Eugenio Giani, presidente della Regione gravemente colpita dal maltempo di questi giorni, caldeggiando il rinvio della partita del Franchi ed elogiando la decisione dei tifosi della curva Fiesole di non presentarsi allo stadio: “Saranno a spalare nei luoghi più disastrati e per me sono elemento di orgoglio”. Giani, che ha parlato a margine di una conferenza stampa per fare il punto della situazione sui danni causati dall’alluvione, ha sottolineato che “è opportuno rinviare Fiorentina-Juventus per la situazione che si è determinata nella Toscana centrale. Io sono ispirato all’unità e alla ricerca di energie, ognuno deve muoversi con propria volontà per fare quello che ritiene opportuno quindi io rispetto tutti perché voglio il rispetto di tutti per quello che facciamo e proprio per quello che facciamo ringrazio i giovani della Curva Fiesole che stasera invece che alla partita saranno a Campi Bisenzio”. Ora la decisione finale spetterà come sempre alla Lega calcio.

Gestione cookie