Giappone%2C+quando+sar%C3%A0+la+fioritura+dei+ciliegi+nel+2024%3F+Le+previsioni
cityrumorsit
/cronaca/giappone-quando-sara-la-fioritura-dei-ciliegi-nel-2024-le-previsioni.html/amp/
Categories: Cronaca

Giappone, quando sarà la fioritura dei ciliegi nel 2024? Le previsioni

Quest’anno il fenomeno sarà anticipato a causa delle temperature più alte della media che si sono registrate in tutto il paese

Grandi novità in Giappone. Infatti i ciliegi di Tokyo dovrebbero iniziare a fiorire a partire dal 17 marzo, ovvero circa una settimana prima della media in un inverno più caldo, con la piena fioritura prevista per il 28 marzo. È quanto viene riportato dalle previsioni rilasciate giovedì da Weather Map: questo fenomeno anticipato solitamente è attribuito alle temperature più alte della media registrate in tutto il paese negli ultimi mesi, in particolare in questo periodo.

Ciliegi in fiore in Giappone – Cityrumors.it

“Quest’anno, in molte aree, si prevede che i fiori di ciliegio fioriranno dai cinque ai dieci giorni prima del solito. Le temperature saranno più elevate rispetto alla media annuale nel mese di marzo”, ha spiegato Weather Map. A Osaka, inoltre, gli alberi di ciliegio dovrebbero iniziare a fiorire nella giornata del 23 marzo, raggiungendo la piena fioritura entro il 1 aprile. Nella città di Nagoya, invece, si parla di 19 marzo come inizio della fioritura e di 29 marzo come punto più alto. Si tratta della la prima volta dal 2020 che l’osservazione dei fiori di ciliegio, detti anche hanami, ovvero un importante evento stagionale in Giappone, può svolgersi senza restrizioni. Ovviamente non era stato possibile a causa del COVID-19, che dal maggio dello scorso anno il Giappone ha declassato.

Tutti i dettagli

Le previsioni per la piena fioritura in altre città sono le seguenti:

  • Fukuoka: 30 marzo;
  • Kyoto: 30 marzo;
  • Hiroshima: 30 marzo;
  • Nagano: 9 aprile;
  • Kagoshima: 10 aprile;
  • Sapporo: 28 aprile.

Le date anticipate seguono un modello recente delle prime stagioni della fioritura dei ciliegi: si vede chiaramente riflette l’impatto dell’aumento delle temperature medie dovuto in particolare al riscaldamento globale. Secondo quanto sostenuto dall’Agenzia Meteorologica, lo scorso anno si è registrata la temperatura media più alta in assoluto in Giappone. Il cambiamento climatico e il riscaldamento urbano, inoltre, stanno complicando di molto il compito di prevedere accuratamente la fioritura dei ciliegi. 

Giappone, ci si prepara alla stagione della fioritura dei ciliegi – Cityrumors.it

Le previsioni riportate forniscono le date di fioritura e piena fioritura di diverse varietà di fiori di ciliegio Somei-Yoshino per gli alberi sotto osservazione ufficiale dell’Agenzia meteorologica. Sono prese in considerazione ben 53 località in tutto il Giappone, da Hokkaido a Kagoshima. Somei-Yoshino ovviamente non è l’unica varietà di ciliegio in fiore del Giappone: secondo l’Izu Shimbun, le varietà di questo tipo di fiori, trovate ad Atami e Kawazu, nella prefettura di Shizuoka, che sono tra i primi fiori di ciliegio arrivati ​​nel paese, sono già fiorite questo mese.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Rapiscono e torturano un uomo per una settimana: “Dettagli raccapriccianti”

Un uomo è stato rapito e torturato per una intera settimana, le forze dell'ordine hanno…

1 ora ago

Parte il “Liberation Day”, Trump lancia i dazi su tutto. L’Europa non replica. Per ora

Il presidente americano ufficializza il nuovo aumento che colpisce tutto il mondo, ora si attendono…

10 ore ago

Caso Garlasco, genetista della Procura conferma: dna Sempio sotto le unghie di Chiara Poggi

Dai documenti della Procura ci sono altri dettagli come le tracce genetiche trovate sul quinto…

10 ore ago

Regno Unito, da oggi cambia tutto: ecco cosa serve per andare a Londra

Da oggi diventa obbligatorio per tutti i cittadini italiani e dell’Unione europea ottenere un’autorizzazione elettronica di…

11 ore ago

Lavoro, occupazione da record a 24,3 milioni. Ma i giovani fuggono all’estero

L’occupazione cresce, ma solo per gli over 50. Istat: in dieci anni mai così tanti…

20 ore ago

Regno Unito, entra in vigore l’ETA: il permesso elettronico obbligatorio per i viaggiatori europei

Dal 2 aprile, anche i cittadini italiani devono richiedere un’autorizzazione simile all’ETA statunitense per entrare…

20 ore ago