E’ il giorno dell’ultimo saluto a Giulia Cecchettin, la ragazza uccisa da Filippo Turetta lo scorso 11 novembre. L’invito della famiglia e delle autorità ai cittadini.
Il Veneto e l’Italia si preparano a salutare per l’ultima volta Giulia Cecchettin. A Padova sono attese circa 10mila perone per le esequie della 22enne, uccisa dall’ex fidanzato lo scorso 11 novembre. Una giornata che vedrà anche la presenza di diverse autorità oltre che della famiglia e degli amici della giovani.
“Si dispensa dai fiori – hanno detto i familiari nei giorni scorsi – e si facciano offerte per opere di bene“. Da parte di Zaia, invece, è arrivato l’invito a fare rumore per non dimenticare Giulia: “Ognuno di noi dia un segnale”.
In questo 5 dicembre il Veneto si ferma per Giulia. Il governatore Zaia ha annunciato il lutto regionale e l’Università di Padova ha deciso di annullare tutte le lezioni in programma in mattinata. Uffici chiusi anche al Comune di Vigonovo, dove Giulia viveva, mentre davanti alla Basilica della città patavina ci sarà una gigantografia della giovane.
Inoltre, c’è grande attesa per il messaggio di papà Gino. L’uomo, che ormai da giorni sta chiedendo a tutte le ragazze di parlare e denunciare per non fare in modo che succeda un nuovo omicidio, pronuncerà un messaggio per tutti. Si tratta di una lettera d’amore per la figlia, ma anche di un invito per farsi un esame di coscienza ed evitare che tragedie siili accadano ancora una volta nel nostro Paese.
Nel pomeriggio è prevista, come riportato dall’Adnkronos, una seconda cerimonia a Saonara, a pochi chilometri da Vigonovo. Una funzione privata, ma che vedrà la partecipazione anche dei sindaci dei due paesini su invito della famiglia. Un momento che permetterà alla cittadina che ha visto Giulia crescere e diventare donna di ricordarla e salutarla.
Al termine di questo passaggio, la salma di Giulia sarà portata nel piccolo cimitero dove già riposa mamma Monica, morta poco più di un anno fa. Una morte che ha lasciato un vuoto incolmabile e, soprattutto, aprire una riflessione nel nostro Paese.
La fortunata serie televisiva ha riportato in auge lo storico due degli anni 90, ma…
Il virus simil influenzale è in costante diffusione e i numeri in Italia sono in…
Sono ancora sconvolti i residenti di una cittadina italiana per la morte di una bambina…
Ancora 24 ore da incubo per i viaggiatori a causa di una agitazione che riguarda…
L’assegno di reversibilità può essere percepito dai nipoti del titolare? In quali casi l’Inps procede…
Conto corrente cointestato, quando scatta l’imposta di bollo? Tutto quello che c’è da sapere sulla…