Giulia+Cecchettin%2C+%C3%A8+il+giorno+dell%26%238217%3Bultimo+saluto%3A+l%26%238217%3Binvito+ai+cittadini
cityrumorsit
/cronaca/giulia-cecchettin-funerali-appello-rumore.html/amp/
Cronaca

Giulia Cecchettin, è il giorno dell’ultimo saluto: l’invito ai cittadini

E’ il giorno dell’ultimo saluto a Giulia Cecchettin, la ragazza uccisa da Filippo Turetta lo scorso 11 novembre. L’invito della famiglia e delle autorità ai cittadini.

Il Veneto e l’Italia si preparano a salutare per l’ultima volta Giulia Cecchettin. A Padova sono attese circa 10mila perone per le esequie della 22enne, uccisa dall’ex fidanzato lo scorso 11 novembre. Una giornata che vedrà anche la presenza di diverse autorità oltre che della famiglia e degli amici della giovani.

Oggi l’ultimo saluto a Giulia Cecchettin – Cityrumors.it – © Ansa

Si dispensa dai fiori – hanno detto i familiari nei giorni scorsi – e si facciano offerte per opere di bene“. Da parte di Zaia, invece, è arrivato l’invito a fare rumore per non dimenticare Giulia: “Ognuno di noi dia un segnale”.

Il Veneto si ferma per Giulia

Il Veneto si ferma per ricordare Giulia – Cityrumors.it – © Ans

 

In questo 5 dicembre il Veneto si ferma per Giulia. Il governatore Zaia ha annunciato il lutto regionale e l’Università di Padova ha deciso di annullare tutte le lezioni in programma in mattinata. Uffici chiusi anche al Comune di Vigonovo, dove Giulia viveva, mentre davanti alla Basilica della città patavina ci sarà una gigantografia della giovane.

Inoltre, c’è grande attesa per il messaggio di papà Gino. L’uomo, che ormai da giorni sta chiedendo a tutte le ragazze di parlare e denunciare per non fare in modo che succeda un nuovo omicidio, pronuncerà un messaggio per tutti. Si tratta di una lettera d’amore per la figlia, ma anche di un invito per farsi un esame di coscienza ed evitare che tragedie siili accadano ancora una volta nel nostro Paese.

La seconda cerimonia

Una seconda cerimonia di Cecchettin a Saonara – Cityrumors.it – © Ansa

Nel pomeriggio è prevista, come riportato dall’Adnkronos, una seconda cerimonia a Saonara, a pochi chilometri da Vigonovo. Una funzione privata, ma che vedrà la partecipazione anche dei sindaci dei due paesini su invito della famiglia. Un momento che permetterà alla cittadina che ha visto Giulia crescere e diventare donna di ricordarla e salutarla.

Al termine di questo passaggio, la salma di Giulia sarà portata nel piccolo cimitero dove già riposa mamma Monica, morta poco più di un anno fa. Una morte che ha lasciato un vuoto incolmabile e, soprattutto, aprire una riflessione nel nostro Paese.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Libero dopo 40 anni Don Neto, il patriarca dei Narcos messicani

Dopo 40 anni dietro le sbarre, torna libero il leggendario boss del narcotraffico messicano, Don…

4 ore ago

L’ammissione di Sangiuliano: “Mesi di sofferenza. Mi sto chiedendo una cosa”

L'ex ministro in un'intervista a 'Il Giornale' è ritornato sulle vicende personali che lo hanno…

6 ore ago

Stati Uniti, cambiano le regole per l’ingresso: “Saranno controllati anche i profili social”

Gli Stati Uniti rivedono le regole per l’ingresso. I contenuti sui social saranno presi in…

12 ore ago

Dazi, l’annuncio di Trump dà speranza al mondo

Il presidente americano ha preso una decisione che ha dato un sospiro di sollievo a…

21 ore ago

Garlasco: dalla semilibertà chiesta per Stasi alla figura di Sempio, fino alla ricusazione chiesta dalla Procura di Pavia

A tanti anni di distanza dall'omicidio di Chiara Poggi e con un colpevole in carcere…

22 ore ago

La Cassazione ha deciso, no padre e madre sui documenti ma genitore

Secondo i giudici che hanno scritto la sentenza sarebbe ingiusto e discriminatorio scrivere o identificare…

24 ore ago