Gli+studenti+ricordano+Giulia+Cecchettin%3A+il+gesto+organizzato+nelle+scuole+italiane
cityrumorsit
/cronaca/gli-studenti-ricordano-giulia-cecchettin-il-gesto-organizzato-nelle-scuole-italiane.html/amp/
Cronaca

Gli studenti ricordano Giulia Cecchettin: il gesto organizzato nelle scuole italiane

A un anno dalla scomparsa della povera ragazza che è stata uccisa dal su ex fidanzato, tanti ragazzi la vogliono commemorare

Da Milano a Roma, fino a Napoli e a Palermo. Tutta Italia per Giulia. Un anno senza Giulia Cecchettin. La povera ragazza che è stata uccisa dal suo ex fidanzato in una notte tremenda e allucinante che ha risvegliato cuore e rabbia della gente per l’ennesimo femminicidio.

Gli studenti ricordano Giulia Cecchettin: il gesto organizzato nelle scuole italiane (Ansa Foto) Cityrumors.it

Un femminicidio che ha scosso tutti. Per le dinamiche, per la ripetitività e per la crudeltà di una ragazza che si era fidata ancora una volta del suo ex fidanzato di una storia che era finita da tempo, ma lui non si rassegnava e alla fine l’ha uccisa in maniera barbara.

Una storia che è rimasta nei cuori e nella testa di tante persone, soprattutto ragazzi, coetanei e non di Giulia. Non l’hanno mai dimenticata, tanto che a un anno dalla sua morte, gli studenti hanno deciso di ricordarla a loro modo, facendo tanto rumore ed esprimendo così la loro rabbia e il loro amore nel ricordo di una ragazza come loro.

“Un minuto di rumore per Giulia”, è stato questo il tam-tam che è andato via via su tutte le chat di whatsapp degli studenti di tutta Italia e lunedì 11 novembre, ad un anno esatto dalla morte di Giulia Cecchettin, tanti ragazzi faranno “rumore”.

“Nessuno l’ha mai dimenticata e dimenticherà”

E così sarà. Da Aosta a Palermo, fino a passare per Milano, Roma, Firenze e ogni città dove c’è una scuola, tanti, tantissimi studenti ricorderanno Giulia Cecchettin facendo un rumore assordante. Un minuto in suo onore e insieme a loro anche i professori. Forse sarà più di un minuto anche perché ci saranno scuole che hanno organizzato una giornata per non dimenticare.

Per parlare, stare insieme e mettere per un giorno i libri e le lezioni da parte. Perché ad un anno di distanza nessuno dimentichi mai cosa è successo e per non farlo ripetere più. “Quello che è successo a Giulia, è accaduto a tante altre donne, in un anno terribile e non deve mai succedere, mai più una cosa del genere“, dicono tanti studenti che hanno nel cuore la ragazza e che stentano ancora a credere che lei e tante altre donne siano state uccise e si potevano salvare.

“Nessuno l’ha mai dimenticata e dimenticherà” (Ansa Foto) Cityrumors.it

“Se domani tocca a me voglio essere l’ultima“. E’ la frase che chiude la poesia di Cristina Torres Cáceres, attivista peruviana, una frase che Giulia usava spesso e che la sorella Elena condivise e fede il giro del web.

 

 

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Becker e il post su Hitler: scivolone social o leggerezza imperdonabile?

Becker condivide un contenuto negazionista su X e scatena un caso mediatico. Il suo legale:…

4 ore ago

Dazi, Trump non colpisce solo le auto: tutti i settori

Sono entrati in vigore ormai da 48 ore i dazi decisi dal presidente americano. In…

8 ore ago

Soffocato per colpa di una banana, tragedia all’asilo nido

Una tragedia che ha lasciato tutti senza parole quella avvenuta all'interno di un asilo nido…

13 ore ago

Chat-gate, il Pentagono comincia le indagini su Hegseth

Il segretario della Difesa degli Stati Uniti è finito sotto inchiesta per la vicenda legata…

21 ore ago

Pontedera, abusi e molestie alle studentesse: arrestato insegnante di un istituto superiore mentre era in classe

Increscioso episodio in un plesso scolastico della cittadina in provincia di Pisa ai danni di…

23 ore ago

Trump e la Stretta sui Dazi: Colpiti Cina, UE, Vietnam e Svizzera

Stretta protezionistica dagli USA: Trump rilancia la politica dei dazi e colpisce Cina, UE, Vietnam…

1 giorno ago