Si intensifica la curiosità sulla vita privata della Royal Family con la testimonianza di Harry sul suo passato: c’entrano Carlo e Camilla
Da quando Harry ha deciso di confessare tutto il suo dolore come figlio prematuramente orfano di madre e “ruota di scorta” in un sistema monarchico seppur moderno, ma spietato, la Royal Family agli occhi del mondo non è più la stessa.
Le testimonianze del duca di Sussex riversate nel documentario di Netflix e successivamente nel suo libro Spare, hanno messo in cattiva luce, tra gli altri (come suo fratello maggiore, futuro re) soprattutto re Carlo, in quanto padre e poi anche sua moglie Camilla.
La confessione scioccante di Harry
Eppure Harry, in un momento di di grande dolore e sgomento, ha rivelato quando suo fratello, il principe William, finalmente si è schierato dalla sua parte. In un frangente particolarmente difficile della sua vita, Harry ha cercato il sostegno di Willy dopo la pubblicazione di un articolo devastante.
Nel suo libro di memorie, “Spare“, Harry racconta di un episodio che lo ha lasciato vacillante e profondamente ferito. Era gennaio 2002 quando un giornale ha pubblicato un articolo di sette pagine con il titolo “La vergogna per la droga di Harry“, un’accusa che Harry ha definito come una serie di “bugie”. L’articolo lo dipingeva come un abituale consumatore di droga e sosteneva che fosse stato recentemente in riabilitazione.
Harry ha spiegato che l’editore era entrato in possesso di alcune foto che lo ritraevano insieme a un amico, Marko, durante una visita a un centro di riabilitazione in periferia, avvenuta mesi prima. Quella visita, ha sottolineato Harry, era stata parte del suo lavoro di beneficenza principesco. Tuttavia, il giornalista aveva utilizzato quelle immagini per costruire una narrativa diffamatoria, stravolgendo il contesto e creando una falsa rappresentazione della realtà.
Il principe nel suo libro ha descritto il suo stato d’animo al momento della pubblicazione: “Ho guardato le foto e letto la storia scioccato. Mi sono sentito nauseato, inorridito. Ho immaginato tutti i miei connazionali leggere queste cose e crederci“. Il danno non era solo personale, ma aveva una portata molto più ampia, coinvolgendo anche il pubblico del Commonwealth, che secondo Harry avrebbe iniziato a spettegolare su di lui.
Ma il colpo più duro è stato scoprire che forse suo padre, il principe Carlo, e la sua matrigna, Camilla, avevano avuto un ruolo in tutta questa vicenda. “Mi ha spezzato il cuore pensare che questo fosse stato in parte orchestrato dalla mia famiglia, da mio padre e dalla mia futura matrigna,” ha confessato Harry, riflettendo su come avevano “incoraggiato queste sciocchezze“. Si è chiesto se tutto questo fosse stato fatto per rendere la loro vita un po’ più facile.
In preda alla disperazione, Harry ha cercato conforto in suo fratello maggiore, William. “Ho telefonato a Willy, ma non riuscivo a parlare. Nemmeno lui poteva,” ha ricordato Harry. Nonostante la difficoltà della conversazione, William si è mostrato comprensivo e, in certi momenti, persino più arrabbiato di Harry per l’accaduto. William era a conoscenza di dettagli più approfonditi sugli spin doctor e sugli affari dietro le quinte che avevano portato alla pubblicazione di quell’articolo infamante.