I+medici+scappano+dall%26%238217%3BItalia%3A+l%26%238217%3Ballarme+dell%26%238217%3BOrdine+fa+paura
cityrumorsit
/cronaca/i-medici-scappano-dallitalia-lallarme-dellordine-fa-paura.html/amp/
Cronaca

I medici scappano dall’Italia: l’allarme dell’Ordine fa paura

Le parole del presidente Magi in un’intervista al Messaggero non lasciano spazio a interpretazioni: c’è un problema medici in Italia

Il fenomeno della fuga di cervelli è in crescita costante in Italia e, di recente, ha vissuto un incremento importante nel mondo della medicina. Sono sempre di più i ragazzi che quotidianamente lasciano il Paese per cercare fortuna altrove. In particolar modo nella città di Roma, i dati mostrano come questa tendenza sia sempre più frequente e inevitabilmente preoccupante per l’Ordine dei Medici di Roma.

La fuga dei medici dall’Italia è un problema enorme – Cityrumors.it

Nel 2024 infatti è stato registrato un incremento del 10 per cento delle domande rispetto a un anno fa per i certificati di onorabilità professionale e, quindi, quei certificati necessari per lavorare all’estero.

Il presidente dell’ordine dei medici della Capitale, Antonio Magi, ha trattato il tema – come riporta Il Messaggero – allarmando su una situazione che presto deve esser frenata: “La nostra stima è di 150 medici che se ne vanno ogni anno, calcolando che gli iscritti al nostro Ordine sono circa 48mila” – spiega, indicando poi le mete preferite dai giovani medici in fuga – “Francia, Regno Unito, Svizzera e anche i Paesi Bassi, dove si arriva a guadagnare anche 200mila euro lordi in più all’anno rispetto all’Italia”.

Un discorso che negli ultimi anni, però, si è allargato anche ad altre mete e categorie. Luoghi più esotici come il Golfo Persico hanno particolare attrattiva per gli Over-55 per gli alti stipendi.

Esodo medici, il danno per la sanità italiana

Un danno doppio tanto per la sanità italiana, costretta a intervenire per coprire i buchi lasciati dai partenti, con il doveroso e paradossale impegno di dover far arrivare dei medici dall’estero; ma anche per le casse italiane che, dopo aver formato grandi medici sul territorio nazionale, vedono i loro benefici portare guadagno altrove. Ma quali sarebbero le ragioni dietro questa fuga?

L’allarme rosso per la sanità italiana – Cityrumors.it

Ancora una volta sono preziose le parole di Magi, che estranea il problema dal solo aspetto economico: “In Italia sta diventando sempre più difficile esercitare la professione di medico: aggressioni quotidiane, carichi di lavoro enormi e poi il rischio di una denuncia penale che in altri Paesi non c’è e che nel 94% dei casi si risolve in un nulla di fatto” – spiega Magi, che poi aggiunge – “da noi i costi delle assicurazioni personali sono schizzati. All’estero si lavora sereni e questo è un elemento fondamentale per un professionista”.

Davanti a un problema giunge anche una possibile soluzione, quanto meno ideale, come quella proposta sempre da Magi: “Quindi si deve rendere attrattiva la professione a 360 gradi, serve più sicurezza negli ospedali e negli ambulatori, e poi l’abolizione dell’incompatibilità per i professionisti che devono poter fare anche l’attività libero professionale”.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Strage di Erba, legale di Rosa e Olindo: “Non sono stati loro, lo proveremo e…” ESCLUSIVA

Dopo aver depositato il ricorso in Cassazione, adesso l'avvocato Schembri prepara un'altra battaglia: "Per tutti…

6 minuti ago

Fedez torna sul Web con un nuovo podcast: dove e quando va in onda | VIDEO

Fedez è pronto a tornare sul Web con un nuovo podcast. Il cantautore di Rozzano…

2 ore ago

Panico all’aeroporto, scattata la procedura d’emergenza: arrivano gli artificieri

L'aeroporto, che è quello che frequentato e .trafficato dell'Inghilterra, ha avviato la procedura d'urgenza per…

3 ore ago

Diletta Leotta via da Mediaset: ascolti troppo bassi per “La Talpa”. Cambia il palinsesto

Diletta Leotta cambia i piani di Mediaset. La Talpa non funziona: ascolti troppo bassi per…

5 ore ago

Come con Putin, mandato d’arresto per Netanyahu, “antisemiti”. Che succede?

La richiesta della Corte penale internazionale nei confronti del leader d'Israele apre scenari imprevisti, con…

5 ore ago

Episodi di violenza, come denunciare senza paura: le regole principali

Dalla storia di Anna, ad alcune poche e semplici regole per denunciare una violenza subita…

6 ore ago