I+medici+scappano+dall%26%238217%3BItalia%3A+l%26%238217%3Ballarme+dell%26%238217%3BOrdine+fa+paura
cityrumorsit
/cronaca/i-medici-scappano-dallitalia-lallarme-dellordine-fa-paura.html/amp/
Cronaca

I medici scappano dall’Italia: l’allarme dell’Ordine fa paura

Le parole del presidente Magi in un’intervista al Messaggero non lasciano spazio a interpretazioni: c’è un problema medici in Italia

Il fenomeno della fuga di cervelli è in crescita costante in Italia e, di recente, ha vissuto un incremento importante nel mondo della medicina. Sono sempre di più i ragazzi che quotidianamente lasciano il Paese per cercare fortuna altrove. In particolar modo nella città di Roma, i dati mostrano come questa tendenza sia sempre più frequente e inevitabilmente preoccupante per l’Ordine dei Medici di Roma.

La fuga dei medici dall’Italia è un problema enorme – Cityrumors.it

Nel 2024 infatti è stato registrato un incremento del 10 per cento delle domande rispetto a un anno fa per i certificati di onorabilità professionale e, quindi, quei certificati necessari per lavorare all’estero.

Il presidente dell’ordine dei medici della Capitale, Antonio Magi, ha trattato il tema – come riporta Il Messaggero – allarmando su una situazione che presto deve esser frenata: “La nostra stima è di 150 medici che se ne vanno ogni anno, calcolando che gli iscritti al nostro Ordine sono circa 48mila” – spiega, indicando poi le mete preferite dai giovani medici in fuga – “Francia, Regno Unito, Svizzera e anche i Paesi Bassi, dove si arriva a guadagnare anche 200mila euro lordi in più all’anno rispetto all’Italia”.

Un discorso che negli ultimi anni, però, si è allargato anche ad altre mete e categorie. Luoghi più esotici come il Golfo Persico hanno particolare attrattiva per gli Over-55 per gli alti stipendi.

Esodo medici, il danno per la sanità italiana

Un danno doppio tanto per la sanità italiana, costretta a intervenire per coprire i buchi lasciati dai partenti, con il doveroso e paradossale impegno di dover far arrivare dei medici dall’estero; ma anche per le casse italiane che, dopo aver formato grandi medici sul territorio nazionale, vedono i loro benefici portare guadagno altrove. Ma quali sarebbero le ragioni dietro questa fuga?

L’allarme rosso per la sanità italiana – Cityrumors.it

Ancora una volta sono preziose le parole di Magi, che estranea il problema dal solo aspetto economico: “In Italia sta diventando sempre più difficile esercitare la professione di medico: aggressioni quotidiane, carichi di lavoro enormi e poi il rischio di una denuncia penale che in altri Paesi non c’è e che nel 94% dei casi si risolve in un nulla di fatto” – spiega Magi, che poi aggiunge – “da noi i costi delle assicurazioni personali sono schizzati. All’estero si lavora sereni e questo è un elemento fondamentale per un professionista”.

Davanti a un problema giunge anche una possibile soluzione, quanto meno ideale, come quella proposta sempre da Magi: “Quindi si deve rendere attrattiva la professione a 360 gradi, serve più sicurezza negli ospedali e negli ambulatori, e poi l’abolizione dell’incompatibilità per i professionisti che devono poter fare anche l’attività libero professionale”.

Marco Ercole

Recent Posts

Dalla paura alla speranza, migliora Totò Schillaci ma c’è da lottare

Il campione e giocatore simbolo di Italia 90 aveva messo in ansia l'Italia intera, ora…

7 ore ago

Bolletta del gas, buone notizie: “Placet in deroga” prorogata a tutto il 2025

Arera ha fatto sapere che ci sono buone notizie per la bolletta del gas: l’offerta…

10 ore ago

“I ghiacciai sono in coma irreversibile”: ecco perché i giganti bianchi spariranno entro il 2100

Conclusa la V edizione della “Carovana dei ghiacciai”, la campagna internazionale di Legambiente che ha…

11 ore ago

Paganese-Nocerina, un derby che non s’ha da fare, mai: cosa succede

Le due squadre non si affrontano da qualche anno e adesso, causa calendario di coppa…

12 ore ago

Innalzamento del livello dei mari e resistenza antimicrobica: i leader mondiali alla prova Onu del Vertice del Futuro

I prossimi 22 e 23 settembre a New York i leader mondiali si riuniranno alle…

12 ore ago

Vaiolo delle scimmie (Mpox), pronto il primo vaccino: ecco il nome, chi lo produce e come va somministrato

A circa un mese dalla dichiarazione di emergenza, l’Oms ha “prequalificato” il primo vaccino contro…

14 ore ago