Negli anni, con lo sviluppo del noleggio in strada, la percentuale di incidenti, in alcuni casi anche mortali, è andato aumentando in modo esponenziale
E’ incredibile, ma vero, purtroppo, quanti giovani si incontrano in giro per la città a bordo di questi nuovi mezzi di trasporto, perché questo vorrebbero essere, sfrecciando in mezzo alle macchine, senza casco, in due, anche e soprattutto di notte. Ed è inutile sottolineare quanto sia pericoloso, ancora di più se possibile, in grandi città come Milano, Torino e Roma.
La sicurezza del monopattino elettrico è un argomento dibattuto da tempo, soprattutto da quando questo mezzo ha visto il boom di vendite e noleggi dal 2020 grazie agli incentivi per l’acquisto e il proliferare delle società di noleggio che permettono di prenderne possesso a qualsiasi ora e in qualsiasi punto della città. Con l’aumentare dell’utilizzo del monopattino elettrico, inevitabilmente, è andato aumentando il rischio di incidenti.
Questo è evidente soprattutto nelle grandi città dove il rischio di incappare in cadute o di essere investiti da altre automobili è più elevato a causa dell’intenso traffico sempre più caotico, con conseguenze che possono essere molte serie. Milano, Roma, Napoli e Torino, queste le città dove si registrano la maggior parte di sinistri, secondo l’analisi dei dati del Report Aci-Istat “Incidenti stradali in Italia, aggiornamento dati provinciali”, che riporta come nell’ultimo anno c’è stato un significativo aumento di incidenti stradali mortali che hanno coinvolto monopattini elettrici. Scendendo nel dettaglio i monopattini hanno visto un incremento di incidenti mortali del +77,8%, le bici elettriche +53,8%. In calo (-6,8%) le vittime tra i ciclisti. In base a quanto analizzato, nel corso del 2022 sono deceduti 485 pedoni (+3% rispetto allo scorso anno), 205 ciclisti (-6,8%), di cui 20 su bici elettrica (+53,8%) e 16 conducenti di monopattino (+77,8%). Dei 16 morti su monopattino, 4 sono concentrati nella provincia di Milano, 3 nella provincia di Roma e 2 nella provincia di Torino. Si raggiunge così un totale del 56% dei decessi su scala nazionale.
In base ai dati Asaps, l’Osservatorio Monopattini dell’Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale, si può affermare che in grande percentuale la causa di caduta è autonoma, cioè non sono coinvolti altri mezzi né persone, ed è principalmente dovuta a distrazione, all’inesperienza del guidatore, spesso molto giovane, e infine al pessimo stato delle strade percorse. Spesso affollate di tombini, pavé o attraversate dalle rotaie del tram. Alla caduta autonoma seguono gli scontri frontali e laterali, spesso agli incroci dove non vengono rispettate le precedenze, e infine gli urti contro ostacoli fissi. Altra dato che emerge dagli studi è che il monopattino espone chi lo guida a un potenziale doppio trauma, quello del pedone, per l’altezza, e quello da ciclista perché ha la stessa velocità di una bicicletta.
E’ in arrivo un disegno di legge che andrà a modificare il nuovo Codice della Strada, in base al quale i monopattini elettrici, per citare alcuni cambiamenti, non potranno circolare senza copertura assicurativa, dovranno essere dotati di targa e il casco sarà obbligatorio per tutti quelli che li guidano, a prescindere dall’età, visto che ora è obbligatorio solo per i minorenni. Il problema principale sembra essere quindi che chi guida un monopattino non ha la percezione di dover prestare la stessa attenzione che si deve avere quando si conduce un’auto.
Bonus tredicesima INPS, c'è una informazione non di poco conto che riguarda tutti i pensionati.…
L'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica italiana è duro nei confronti della Corte: "Non c'è…
Crescono i beneficiari dei premi di produttività, con un valore medio annuo di oltre 1.500…
Dopo aver depositato il ricorso in Cassazione, adesso l'avvocato Schembri prepara un'altra battaglia: "Per tutti…
Fedez è pronto a tornare sul Web con un nuovo podcast. Il cantautore di Rozzano…
L'aeroporto, che è quello che frequentato e .trafficato dell'Inghilterra, ha avviato la procedura d'urgenza per…