Il 14 ottobre tutti con il naso all’insù: in arrivo un’eclissi solare senza precedenti

Il 14 ottobre 2023 è una data da segnare sul calendario per poter assistere a un evento rarissimo: un’eclissi solare che ha ben pochi precedenti.

Alzare gli occhi al cielo quando c’è un fenomeno astronomico è più che normale. Anzi dovremmo farlo tutti, pur non essendo grandi intenditori, ben sapendo di vivere un’occasione che non si ripete spesso. Questo è quello che accadrà il prossimo 14 ottobre, giorno in cui è prevista un’eclissi solare, ovvero il momento in cui la Luna arriverà a oscurare momentaneamente la luce del Sole.

eclissi solare cielo
In arrivo un’eclissi solare da non perdere: cosa sapere (Cityrumors.it)

Non si tratta di una situazione che si attua frequentemente, a maggior ragione per quella previsa a breve, che è di tipo anulare. Cosa si intende in questo caso? Il Sole non scompare del tutto, a differenza di quanto invece accade con un’eclissi solare totale.

Eclissi solare anulare: un’occasione da non perdere

L’eclissi solare anulare vedrà la Luna avvicinarsi inizialmente al Sole, arrivando a coprirlo mentre ruota attorno alla Terra, per poi entrare completamente all’interno del Sole e venirne inglobata. Completata questa fase, noi vedremo una Luna circondata da un anello luminoso.

Non si tratta però di un fenomeno che potranno vedere tutti, ma solo chi vive in determinate zone. Si tratta di California, Nevada, Utah, Arizona, Colorado, New Mexico, Texas, alcune parti dell’Oregon e alcune zone dell’America centrale e meridionale.

eclissi solare occhi
In caso di eclissi solare gli occhi vanno coperti: come fare (Cityrumors.it)

Le persone che vivono nelle altre parti degli Stati Uniti avranno invece modo di ammirare una “tradizionale” eclissi solare parziale, che sarà comunque bella da vedere. In Europa saremo quindi costretti a vedere tutto questo solo attraverso le immagini che compariranno in Tv.

Alcuni siti offriranno un servizio di streaming in diretta utile per chi vive in Italia ed è intenzionato a non perdersi questo spettacolo astronomico. E’ bene però segnarsi in agenda non solo il giorno, ma anche quale sia l’orario migliore per vedere l’eclissi solare, visto che avrà una durata relativamente breve.

Questa sarà infatti visibile 18:00:41 UCT, ovvero il fuso orario universale, per circa 5 minuti e 17 secondi.

Chi avrà la fortuna di assistere al fenomeno dal vivo dovrebbe cercare di non farlo a occhi nudi. È bene quindi sfruttare occhiali adatti, più scuri delle classiche lenti da sole o un telescopio. Archiviato questo momento si dovrà attendere l’8 aprile 2024, quando è prevista l’ultima eclissi rilevante negli Stati Uniti fino al 2044.

Gestione cookie